Nuova Jeep Grand Cherokee 2021, ma solo per gli USA.

Ivan Demasi
Jeep Grand Cherokee

“Il SUV più premiato di sempre(Jeep Grand Cherokee) si presenta per la prima volta nella configurazione a tre file di sedili ed offre migliorate capacità 4×4.”

Oggi, dopo quattro generazioni realizzate all’insegna dell’innovazione, il marchio Jeep continua a ridefinire gli standard nel segmento dei SUV full size con la nuova Jeep Grand Cherokee L 2021.

DESIGN

La nuova Jeep Grand Cherokee L 2021 per la prima volta in assoluto può ospitare fino a sei o sette passeggeri.

Le proporzioni della nuova Grand Cherokee L sono ispirate al Wagoneer originale, con il profilo slanciato del cofano allungato e dell’abitacolo, e la griglia leggermente inclinata in avanti. .

Le modifiche più importanti riguardano il frontale dove spiccano nuovi proiettori a LED dalla forma sottile e l’iconica griglia a sette feritoie, ora più grande.

La carreggiata è stat incrementata di 36 mm con grandi passaruota trapezoidali. Inoltre, per la prima volta su un modello Grand Cherokee, sono disponibili cerchi da 21” (con il pacchetto Summit Reserve). 

Anche la parte posteriore è stata ridisegnata e come il frontale presenta eleganti proiettori a LED dalla forma sottile progettati per rafforzare l’aspetto tecnico del veicolo.

Jeep Grand Cherokee

INTERNI

La plancia è stata ridisegnata e orientata per creare più spazio. Un inserto orizzontale scolpito percorre l’intero pannello frontale. Un’elegante finitura incornicia l’inserto in legno naturale che è disponibile a richiesta. La disposizione degli strati di legno, pelle e metallo avvolge i passeggeri.

Un vivace elemento strutturale incornicia con grande precisione il display da 10,1” di ultima generazione del nuovo sistema Uconnect 5. Per gestire il quadro strumenti digitale, Grand Cherokee L dispone di un nuovo volante multifunzione dotato di paddle.

La consolle è stata ridisegnata è caratterizzata da un nuovo sistema di controllo della trazione con manopola rotativa in metallo che fornisce avvisi tattili quando è attiva.

Progettata per garantire il massimo comfort, la nuova Jeep Grand Cherokee L 2021 offre la capienza di un veicolo a tre file e un maggiore volume di carico. All’interno, la vettura può accogliere sei o sette passeggeri.

MOTORE

La nuova Jeep Grand Cherokee L offre due potenti ed efficienti motorizzazioni.

Di serie è equipaggiata con il motore V6 da 3,6 litri, che eroga 290 CV. Mentre per i clienti che desiderano maggiore potenza possono optare per il V8 da 5,7 litri, con 357 CV di potenza.

SOSPENSIONI

Le esclusive sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift, ora con ammortizzazione elettronica adattiva, garantiscono un’altezza dal suolo e una capacità di guado di assoluto riferimento. Il sistema regola automaticamente la taratura degli ammortizzatori in rapporto alle condizioni del terreno per offrire maggiore comfort, stabilità e controllo.

Il sistema Quadra-Lift della Jeep Grand Cherokee L 2021 opera automaticamente, ma può essere controllato anche manualmente tramite i comandi sulla consolle centrale, e offre cinque impostazioni per regolare l’altezza del veicolo a vantaggio delle prestazioni.

Jeep Grand Cherokee

TRAZIONE

Il sistema di gestione della trazione Selec-Terrain della Jeep Grand Cherokee L consente di scegliere tra le modalità per la guida on-road ed off-road.

Il sistema coordina elettronicamente il funzionamento del gruppo propulsore (fino a sei diversi), del ripartitore della coppia in 4×4, dei freni, della manovrabilità, dello sterzo e delle sospensioni, e comprende il modulo di controllo dell’acceleratore, il controller del cambio, la scatola di rinvio, il controllo della trazione, il controllo della stabilità, l’ABS e la reattività dello sterzo.

Il conducente può opzionare tra cinque diversi programmi – Auto, Sport, Rock, Snow, Mud/Sand – la modalità di guida idonea ad affrontare un particolare fondo stradale.

NUOVA ARCHITTETURA

La nuova architettura e la linea aerodinamica si combinano per offrire performance, maggiore sicurezza e affidabilità, riducendo al tempo stesso il peso, la rumorosità, le vibrazioni e la rigidità. 

Progettata per garantire il massimo in termini di sicurezza, comfort e praticità, Grand Cherokee L presenta contenuti tecnologici e funzionalità di ultima generazione che la rendono unica nel segmento dei SUV full-size.

La nuova Jeep Grand Cherokee L ha ricevuto numerose migliorie per innalzare il livello delle prestazioni su strada e garantire maneggevolezza e silenziosità, riducendo al tempo stesso peso e consumi.

La nuova struttura monoscocca, tre sistemi di trazione 4×4 (Quadra-Trac I, Quadra-Trad II e Quadra-Drive II), sospensioni pneumatiche Quadra-Lift e sistema di gestione della trazione Selec-Terrain contribuiscono a migliorare le leggendarie capacità off-road della Grand Cherokee.

Jeep Grand Cherokee

ADAS INNOVATIVE

La nuova Jeep Grand Cherokee L 2021 offre più di 110 sistemi di sicurezza attiva e passiva.

Grand Cherokee L è equipaggiata con una serie di funzionalità avanzate per garantire la massima sicurezza di conducenti e passeggeri.

I sistemi di sicurezza di serie sulla gamma Grand Cherokee L comprendono:
 

  • Full-Speed Collision Warning con Active Braking e rilevamento pedoni/ciclisti
  • Rear Cross-Path Detection  
  • Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go
  • Active Lane Management
  • Lane Departure Warning LaneSense con Lane Keep Assist
  • Advanced Brake Assist
  • Blind Spot Monitoring
  • Telecamera posteriore ParkView
  • Sensori di parcheggio posteriori ParkSense con stop
  • Freno di stazionamento elettrico
  • Monitoraggio pressione pneumatici

USCITA

Costruita nel nuovo Assembly Complex di Detroit, Jeep Grand Cherokee L 2021 arriverà negli showroom Jeep nordamericani nel secondo trimestre del 2021. Sarà disponibile in quattro diversi allestimenti: Laredo, Limited, Overland e Summit.

L’inizio della produzione della nuova Jeep Grand Cherokee a due file di sedili e della sua versione elettrificata 4xe è invece prevista presso lo stabilimento Mack Assembly Plant nel corso del 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Parliamo di... Il nuovo amore di Max Verstappen.

Buona sera amici e tanti auguri di buon anno! Speriamo […]