Mugello Circuit: F1 vs MotoGP

Mugello Circuit: F1 vs MotoGP
Crediti foto: Honda Racing Corporation

Oggi andremo a comparare la F1 e la MotoGp al Mugello. Andremo a scoprire tutti i dati tecnici, dalla velocità in curva alla velocità massima.

POTENZA

Formula 1

Le attuali Formula 1 hanno come motore un V6 da 1.600 cc che eroga circa 1010 cavalli. 850 dalla Power Unit e 130 dalla parte ibrida-elettrica.

MotoGp

Le MotoGp, invece hanno un motore 4 tempi, V4 da 1.000 cc che eroga oltre 250 cv, ma grazie al suo peso riescono a raggiungere i 350 Km/h e oltre.

LEGGI ANCHE: Perché i piloti di F1 si pesano a fine gara?

PRESTAZIONI

Formula 1

La velocità massima realizzata al Mugello da una vettura di F1 è di circa 325 Km/h, da Lewis Hamilton della Mercedes nel 2020.

MotoGp

Quest’anno al Mugello in MotoGP, Jorge Martin con la Pramac Racing ha stabilito il nuovo record ufficiale di velocità massima raggiunta nel Motomondiale: 363,6 km/h.

LEGGI ANCHE: IndyCar vs Formula 1. Chi vince?

DEPORTANZA

Al Mugello grazie all’aerodinamica più evoluta, la monoposto di F1 è in grado di affrontare le lunghe varianti del Mugello ad oltre 200 km/h, mentre una MotoGP deve rallentare (spesso sotto i 100 km/h) per affrontare il cambio di direzione.

Il settore più impressionante è quello che va dalla Casanova-Savelli fino all’Arrabbiata 2. Infatti, una Formula 1 le fa a full gas dall’inizio fino alla fine, e non scendono mai sotto i 265 Km/h. Mentre le MotoGp quel settore lo fanno con una velocità minima di 146 Km/h ed una velocità massima di 211 Km/h.

CONCLUSIONI

Come prova finale abbiamo preso i tempi più veloci sul circuito del Mugello di entrambi gli avversari. F1 Mugello: 1’15″144. MotoGp Mugello: 1’46″588.

MotoGP vs F1 al Mugello, qui sotto i due video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

BMW X1 e BMW iX1, tecnologie infinite.

Mer Giu 1 , 2022
TweetSharePin BMW presenta la terza generazione della nuova X1 che vanta di un nuovo design ed un nuovo sistema operativo, presentata anche la prima iX1. La nuova vettura targata BMW sarà disponibile all’uscita con due motori a benzina e due motori diesel. Questi saranno abbinati a un cambio Steptronic a […]