martedì, Dicembre 3, 2024

Marc Marquez, nuovo episodio di diplopia.

Marc Marquez, nuovo episodio di diplopia.
Crediti foto: Honda Racing Corporation

Tornato in Spagna, il pilota di MotoGP Marc Marquez ha riscontrato un nuovo episodio di diplopia a seguito della caduta in Indonesia.

Marc Marquez è risultato non idoneo a partecipare al Gran Premio d’Indonesia dopo aver subito una bruttissima caduta alla curva 7 durante il warm-up, la sessione che precede la gara.

Dopo di che, hanno portato il pilota all’ospedale di Mataram dove è stato sottoposto a un esame medico più approfondito e a una TAC che ha escluso lesioni gravi, ma aveva comunque subito una commozione cerebrale e diversi traumi minori.

A causa di ciò il pilota non ha potuto partecipare, ma al suo ritorno in Spagna ha riscontrato problemi alla vista scoprendo poi, grazie all’aiuto del dottor Sánchez Dalmau, che si tratta di un nuovo episodio di diplopia.

LEGGI ANCHE: Pagelle Gp del Bahrain di F1 2022, i migliori e i peggiori.

Queste le parole di Marc Marquez:

“Sembra che io stia vivendo un déjà vu… Durante il viaggio di ritorno in Spagna, ho iniziato ad avere problemi alla vista e abbiamo deciso di visitare il dottor Sánchez Dalmau, che ha confermato che ho un nuovo episodio di diplopia. Fortunatamente, è meno grave dell’infortunio che ho avuto alla fine dell’anno scorso. Ma ora è il momento di riposarsi e aspettare per vedere come si evolverà l’infortunio. Come sempre, grazie mille a tutti per il vostro supporto!!”

Questa mattina, lo spagnolo ha avuto un’altra visita dal suo team medico, dove Marquez ha fatto un controllo medico generale per valutare tutte le contusioni causate dall’incidente e una risonanza magnetica al cervello. Questo, a detta del team, ha riconfermato che non ha subito altre lesioni.

LEGGI ANCHE: Gara MotoGP, Indonesia 2022: Oliveira vince, davanti a Quartararo e Zarco. 

Dottor Sanchez Dalmau:

“La valutazione neuro-oftalmologica effettuata su Marc Marquez lunedì dopo il trauma cranico avvenuto al Gran Premio d’Indonesia, mostra un nuovo episodio di diplopia causato da una recidiva della paralisi del quarto nervo destro, con un coinvolgimento minore rispetto a quello avvenuto nell’infortunio del novembre 2021. Dopo questo esame, è stato inizialmente deciso di seguire un trattamento conservativo con test medici periodici. La prossima settimana, Marc Marquez si sottoporrà a un nuovo controllo per valutare l’evoluzione dell’infortunio e prevedere il periodo di recupero stimato per tornare alla competizione”. 

Ti potrebbe interessare anche: