venerdì, Dicembre 6, 2024

Liberty Media acquista la MotoGp per 4,2 miliardi euro.

Liberty Media acquista la MotoGp
Crediti foto: Honda Racing Corporation

Liberty Media acquista la MotoGp per 4,2 miliardi euro. Liberty Media Corporation ha annunciato oggi l’acquisizione di Dorna Sports, società detentrice dei diritti commerciali del Campionato del Mondo MotoGP. La MotoGP entra così a far parte del Gruppo Formula 1 di Liberty Media.

Greg Maffei, Presidente e CEO di Liberty Media, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di aggiungere la MotoGP al nostro portafoglio di importanti proprietà sportive e di intrattenimento dal vivo. La MotoGP è un campionato globale con una base di fan appassionata e fedele, gare emozionanti e un profilo finanziario solido. Carmelo e il suo team di gestione hanno creato uno spettacolo sportivo magnifico che possiamo portare a un pubblico ancora più ampio a livello globale. L’attività ha un potenziale significativo e intendiamo far crescere lo sport per i fan, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti della MotoGP.”

LEGGI ANCHE: Adrian Newey in Aston Martin F1? Arriva l’offerta di Stroll.

Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha aggiunto: “Questo è il passo successivo perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di vedere cosa porterà questo traguardo a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati di corse. Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo costruito e questa transazione testimonia il valore dello sport oggi e il suo potenziale di crescita. Liberty ha una comprovata esperienza nello sviluppo di proprietà sportive e non potremmo chiedere un partner migliore per far crescere la base di fan della MotoGP in tutto il mondo.”

Liberty Media acquisirà l’86% di Dorna, mentre il management della MotoGP manterrà circa il 14% del capitale della società. Il valore aziendale della MotoGP è stato fissato a 4,2 miliardi di euro.

L’acquisizione dovrebbe essere completata entro la fine del 2024 ed è soggetta all’approvazione delle autorità antitrust e degli investimenti esteri in varie giurisdizioni.

Liberty Media acquista la MotoGp per 4,2 miliardi euro.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok

Ti potrebbe interessare anche: