Koenigsegg Agera RS Refinement: One-off da 1176CV.

Koenigsegg Agera RS Refinement: One-off da 1176CV.

Avere une delle HyperCar più esclusive al mondo, per alcuni non basta.

Questo è quello che può aver pensato un proprietario della Koenigsegg Agera RS, l’auto svedese da 1.176 cv e oltre 400 km/h di velocità massima, presentata al Salone di Ginevra del 2015 e realizzata in soli 25 esemplari, che ha voluto rendere il suo modello del 2017 ancora più unico e speciale.

L’Agera RS di un cliente ha stabilito il record di velocità massima di un’auto omologata su una strada pubblica nel 2017 in Nevada, USA. Sfrutta la tecnologia avanzata sviluppata durante l’iconico programma Koenigsegg One: 1 mentre ospita tutte le funzionalità pratiche nei precedenti modelli Agera S e Agera R. Questi includono un vano bagagli e il riconoscibile tetto a scomparsa.

Nel 2020, il team aftermarket ha avuto un’altra spettacolare opportunità di lavorare su un’Agera RS davvero speciale.

“Tutto è iniziato nell’autunno del 2019 quando il cliente si è fatto avanti con il desiderio di includere un paio di prese d’aria ispirate a One: 1 sul cofano anteriore. Elaborando il progetto il team dell’aftermarket ha iniziato a proporre alcuni aggiornamenti aggiuntivi. Quella che era iniziata come una richiesta piuttosto semplice che non avrebbe dovuto richiedere più di un mese si è trasformata in una missione piuttosto epica che è durata circa sei mesi.”

Koenigsegg

AGGIORNAMENTI. Per accogliere le prese d’aria ispirate al One: 1, il cofano anteriore dell’auto è stato completamente sostituito. Al posto del precedente accento di carbonio “simile a una zanna”, ora è un elegante pannello uniforme di fibra di carbonio che attraversa il centro dell’auto.

È stata aggiunta anche una presa d’aria sul cofano posteriore ispirata al design One: 1.

Piccoli tocchi come la conversione di tutti i bulloni, loghi, accenti e persino lo scarico in nero corvino hanno aggiunto un tocco malvagio.

Alette anteriori aggiuntive: tanto più per tagliare l’aria di contatto.

Il cruscotto ha un nuovo SmartCluster (lo stesso trovato nel Regera), quindi tutte le informazioni cruciali sono disponibili a colpo d’occhio.

Una nuova ala montata in alto. L’ala precedente era attivata a molla, ma questa ala aggiornata è attiva e controllata dal software nell’auto.

“I nuovissimi e ampi aggiornamenti di questa Agera RS 2017 sono una dimostrazione della dedizione e della competenza del nostro team aftermarket. Sono riusciti a perfezionare ulteriormente questa bestia già sbalorditiva in potenza ed estetica, portando a prestazioni ancora migliori. La libertà concessa dal nostro cliente era anche indice dell’assoluta fiducia che aveva nel team aftermarket”

Koenigsegg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *