Formula E, ecco il nuovo format di Qualifiche a eliminazione diretta.

Formula E, ecco il nuovo format di Qualifiche a eliminazione diretta.
Crediti foto: © FIA Formula E

Sta per cominciare la nuova stagione del mondiale di Formula E e quest’anno c’è una super novità, il nuovo format di qualifiche.

Per la stagione 8 le Qualifiche saranno composte da una sessione a Gruppi e una a eliminazione diretta.

Le Qualifiche prevedono la formazione di due gruppi iniziali composti da 11 piloti, ordinati in base alla loro posizione nella classifica piloti del campionato mondiale, che si sfidano, in una sessione di 10 minuti a gruppo, sfruttando una potenza di 220 kW, per ottenere il tempo migliore sul giro.

I quattro piloti più veloci di ciascun gruppo passano al turno successivo che prevede una sfida a due. Gli otto piloti si affronteranno dai quarti, passando per semifinale ed infine la finale, a eliminazione diretta, gareggiando uno contro l’altro, testa a testa, con una potenza di 250 kW.

LEGGI ANCHE: Ecco il calendario di Formula E 2022 (stagione 8).

Il pilota che vince il duello finale conquista la Pole Position, il suo sfidante partirà dalla seconda posizione. I semifinalisti si schiereranno in terza e quarta posizione, mentre i restanti partecipanti ai quarti si schiereranno dalla quinta all’ottava, in base ai tempi sul giro.

I piloti che hanno ottenuto dal quinto al dodicesimo posto nel gruppo del poleman riempiranno le posizioni dispari sulla griglia. I corrispondenti piloti dell’altro gruppo saranno classificati negli slot pari della griglia.

Con questo nuovo format di qualifiche ci si aspetta una fantastica stagione di Formula E, e ovviamente la vivremo insieme dal 28 Gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Alfa Romeo Tonale: anticipazioni e uscita.

Lun Gen 3 , 2022
TweetSharePin Sta per iniziare il 2022 e di conseguenza entreremo nell’anno dove l’Alfa Romeo presenterà la Tonale, il nuovo SUV del biscione. LEGGI ANCHE: Alfa Romeo Tonale, ecco il nuovo SUV italiano. ANTICIPAZIONI E USCITA Il design di Tonale sarà proiettato al futuro, con le sue dimensioni compatte racchiudono lo […]