Formula 1 vs Motogp. Chi vince?

f1 vs motogp

Dopo aver comparato la Formula 1 alla Formula E, oggi ci andremo a mettere in contro alla famigerata F1 la MotoGp. Andremo a scoprire tutti i dati tecnici, dalla velocità in curva alla velocità massima. Quindi, Formula 1 vs MotoGp, chi vince?

POTENZA

Formula 1

Le attuali Formula 1 hanno come motore un V6 da 1.600 cc che eroga circa 1010 cavalli. 850 dalla Power Unit e 130 dalla parte ibrida-elettrica.

MotoGp

Le MotoGp, invece hanno un motore 4 tempi, V4 da 1.000 cc che eroga oltre 250 cv, ma grazie al suo peso riescono a raggiungere i 350 Km/h e oltre.

LEGGI ANCHE: Formula 1 vs Formula E. Chi vince?

PRESTAZIONI

Formula 1

La velocità massima più alta mai registrata nelle F1 moderne è di 360 Km/h nel 2019 da Sebastian Vettel a Monza, ma se andassimo un po’ più in dietro troviamo la Williams di Bottas che nel circuito del Messico nel 2016 ha registrato i 372 Km/h di velocità massima.

Una monoposto moderna di Formula 1 riesce a fermare il cronometro nello scatto da 0 a 100 km/h in 1.7 secondi.

MotoGp

Nelle Free Practice 4 del GP del Qatar di MotoGP, Johann Zarco sulla sua Ducati Desmosedici del Pramac Racing ha stabilito il nuovo record ufficiale di velocità massima raggiunta nel Motomondiale: 362,4 km/h.

Mentre lo scatto da 0 a 100 Km/h è di circa 2.6 secondi.

LEGGI ANCHE: IndyCar vs Formula 1. Chi vince?

DEPORTANZA

Per confrontare i due veicoli nella deportanza abbiamo preso come esempio il circuito del Mugello, dove sia la F1 che la MotoGp hanno corso.

Grazie all’aerodinamica più evoluta, la monoposto di F1 è in grado di affrontare le lunghe varianti del Mugello ad oltre 200 km/h, mentre una MotoGP deve rallentare (spesso sotto i 100 km/h) per affrontare il cambio di direzione.

Il settore più impressionante è quello che va dalla Casanova-Savelli fino all’Arrabbiata 2. Infatti, una Formula 1 le fa a full gas dall’inizio fino alla fine, e non scendono mai sotto i 265 Km/h. Mentre le MotoGp quel settore lo fanno con una velocità minima di 146 Km/h ed una velocità massima di 211 Km/h.

CONCLUSIONI

Come prova finale abbiamo preso i tempi più veloci sul circuito del Mugello di entrambi gli avversari. F1 Mugello: 1’15″144. MotoGp Mugello: 1’47″639. Formula 1 vs MotoGp. Chi vince? Dopo l’ultima prova abbiamo concluso che le monoposto di Formula 1 battono decisamente le MotoGp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Nuova livrea per la McLaren nel Gp di Monaco di F1.

Dom Mag 16 , 2021
TweetSharePinLa McLaren porterà una nuova livrea nel Gp di Monaco, risorgeranno gli iconici colori blu e arancio della Gulf Oil. La McLaren e la Gulf Oil hanno rinnovato il loro contratto lo scorso luglio, quando Gulf Oil è salita a bordo come partner strategico e, in vista dell’evento clou della […]