mercoledì, Dicembre 11, 2024

Ecco le date dei test per le gomme da 18 pollici di F1.

Ecco le date dei test per le gomme da 18 pollici di F1.
Immagine presa dall’account Twitter di Pirelli Motorsport

Con le nuove gomme da 18 pollici che saranno introdotti in F1 nel 2022, Pirelli testerà i nuovi pneumatici per 28 giorni e 10 sessioni quest’anno.

Saranno nove i Team di Formula 1 che proveranno le nuove gomme da 18 pollici di F1. Questo perché nella stagione 2022 si introdurranno nuovi regolamenti tecnici tra cui questi nuovi pneumatici.

LEGGI ANCHE: Ferrari presenta il team di F1, partendo da Leclerc e Sainz.

Nel 2021, i test da 18 pollici prevedono l’utilizzo di pneumatici sia slick (sette sessioni) sia wet (tre sessioni). Ci saranno quattro sessioni stand-alone e sei si svolgeranno immediatamente dopo un weekend di gara. Le prime due sessioni hanno già avuto luogo a Jerez, in Spagna, con Ferrari dal 22 al 24 febbraio.

Quest’anno, in totale, le sessioni di test si sviluppano su 20 giorni-macchina ma, considerato che più di un costruttore sarà coinvolto in alcune sessioni, di fatto saranno 28 i giorni-macchina complessivi (22 su asciutto e 6 su bagnato).

CIRCUITODATESLICK/WETTEAM(S)
Jerez de la Frontera22 febbraioSlickFerrari
Jerez de la Frontera23-24 febbraioWetFerrari
Bahrain30-31 marzo – 1 aprileSlickFerrari (giorno 1),
Alpine (giorni 2-3)
Imola20-21 aprileSlickMercedes
Barcellona11-12 maggioSlickAlpine (giorno 1), Red Bull,
Alfa Romeo (giorni 1-2)
Paul Ricard25-26 maggioWetMercedes
Spielberg6-7 luglioSlickAlphaTauri
Silverstone20-21 luglioSlickRed Bull (giorno 1), Aston Martin, Haas (giorni 1-2)
Budapest3-4 agostoSlickMercedes, McLaren (giorno 1) Ferrari, McLaren (giorno 2)
Magny-Cours15-16 settembreWetAlpine

MARIO ISOLA

“Non vediamo l’ora di riprendere i test per i nuovi pneumatici da 18 pollici ma, poiché la pandemia di Covid-19 – che ha portato alla sospensione dei test lo scorso anno – non si è ancora conclusa, è possibile che il programma previsto per quest’anno subisca delle modifiche in corsa. Ecco perché abbiamo anche un piano di riserva.

“A ogni modo, abbiamo implementato un calendario che dovrebbe consentirci di riprendere saldamente da dove avevamo interrotto nel 2019 così da finalizzare le specifiche per la nuova generazione di pneumatici sulla base delle nuove regole che daranno alla Formula 1 un aspetto molto diverso a partire dal 2022.

“Ringrazio tutti i Team per il supporto nel fornire simulazioni e mule car che sono per noi un’ottima base su cui lavorare. Quest’anno proveremo sia i prototipi slick sia quelli wet da 18 pollici: abbiamo già iniziato a Jerez in Spagna per tre giorni con Ferrari, e termineremo il programma a settembre sul circuito francese di Magny-Cours con Alpine”.

Ti potrebbe interessare anche: