Curiosità Gp Jeddah 2023: Questo fine settimana si disputerà il Gp dell’ Arabia Saudita di F1 a Jeddah. Quindi eccoci qui con il nostro appuntamento fisso pre-gara, dove vi racconto qualche curiosità sul Gp e il suo circuito.
Un circuito ad alto rischio
Il circuito di Jeddah Corniche è il circuito cittadino più veloce mai visto in F1 con una velocità media di 250 km/h.
Inoltre è composto da 27 curve ma i piloti di F1 frenano solo in 7 di loro. Infine la pista è costeggiata da muretti che delimitano il tracciato e le vie di fuga sono soltanto due.
Una forma particolare
Il circuito di Jeddah si affaccia sul mar Rosso e la sua forma assomiglia molto a una forcina per capelli. L’avevate mai notato?
LEGGI ANCHE: Race Week F1 Jeddah 2023
Lewis Hamilton conquista tutto nel 2021
Per il pilota Mercedes, questo GP nel 2021 è stata una vera soddisfazione. Conquista infatti la pole position, la vittoria e il giro più veloce in gara. Inoltre, grazie al suo primo posto, pareggia nella classifica piloti con il suo rivale numero uno di quell’anno, Verstappen, trovandosi così a pari punti alla penultima gara della stagione. L’ultima gara ha poi deciso tutto.
I bombardamenti nel 2022
Nell’anno appena trascorso, proprio nel periodo in cui doveva svolgersi il Gp di Formula Uno, ci furono diversi bombardamenti a Jeddah, ce ne fu uno anche durante le prove libere a pochi chilometri dal circuito. La gara si svolse lo stesso.