Confermate le gare sprint in MotoGP nel 2023

Confermate le gare sprint in MotoGP nel 2023
Crediti foto: Honda Racing Corporation

Anche la MotoGP userà le gare Sprint per aumentare lo spettacolo in tutti i week-end di Gran Premio del 2023.

FIM, IRTA, MSMA e Dorna Sports hanno annunciato l’introduzione di un nuovo format per i Gran Premi, infatti dal 2023 ci saranno le gare Sprint.

Le gare Sprint di MotoGP saranno introdotte in tutti i Gp e si svolgeranno alle ore 15 del sabato di ogni Gran Premio. La lunghezza è di circa il 50% dell’intera distanza di gara di domenica.

LEGGI ANCHE: F1, annunciati i nuovi regolamenti dei motori del 2026, anche il porpoising avrà delle modifiche.

Nelle gare Sprint i punti saranno assegnati come segue:

1^ posizione: 12

2^ posizione: 9

3^ posizione: 7

4^ posizione: 6

5^ posizione: 5

6^ posizione: 4

7^ posizione: 3

8^ posizione: 2

9^ posizione: 1

Le gare Sprint non determineranno la griglia di partenza del Gran Premio. I piloti correranno, il sabato, senza dover tenere in considerazione alcuna conseguenza sulla posizione in griglia della domenica. La griglia per la gara Sprint e per la gara della domenica sarà stabilita dalle qualifiche, che manterranno il formato Q1-Q2.

Sabato mattina la classe MotoGP conterà su una sessione di prove libere di 30 minuti (simile all’attuale FP4), seguita da Q1 e Q2 per le qualifiche. La Sprint Race si svolgerà poi alle ore 15.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Lamborghini Urus Performante, 666 CV da urlo

Sab Ago 20 , 2022
TweetSharePin A circa un mese dalla presentazione del nuovo SUV Ferrari, Lamborghini risponde presentando Urus Performante e alza l’asticella della sportività e delle prestazioni dei Super SUV. Urus Performante si è già aggiudicata un nuovo record nella categoria SUV di serie sul percorso della Pikes Peak International Hill Climb, tagliando […]
Lamborghini Urus Performante, 666 CV da urlo