venerdì, Ottobre 11, 2024

BMW presenta l’auto che cambia colore all’istante.

BMW presenta l'auto che cambia colore all'istante.

BMW ha presentato al CES la nuova IX Flow, che in collaborazione con E Ink, cambia il colore dell’auto all’istante.

Frank Weber, membro del Board of Management of BMW AG, Development: “In futuro le esperienze digitali non si limiteranno soltanto ai display. La fusione tra reale e virtuale continuerà ad aumentare. Con la BMW iX Flow, rendiamo viva la carrozzeria delle auto”.

I fluidi cambiamenti di colore sono possibili grazie ad un rivestimento sviluppato appositamente per la carrozzeria, che si adatta precisamente ai contorni di ogni Sports Activity Vehicle all-electric di BMW. Su sollecito di un impulso elettrico, la tecnologia elettroforetica porta in superficie diversi pigmenti di colore, facendo assumere alla carrozzeria la colorazione desiderata.

LEGGI ANCHE: BMW presenta la nuova iX M60.

L’innovativa tecnologia E Ink, a detta di BMW, apre nuove strade per le modifiche all’aspetto del veicolo in base alle preferenze estetiche del conducente, alle condizioni ambientali o anche alle esigenze funzionali.

Il rivestimento superficiale della BMW iX Flow contiene milioni di microcapsule, dal diametro equivalente allo spessore di un capello umano. Ognuna di queste microcapsule contiene pigmenti bianchi caricati negativamente e pigmenti neri caricati positivamente. A seconda dell’impostazione scelta, la stimolazione per mezzo di un campo elettrico fa sì che i pigmenti bianchi o neri si raccolgano sulla superficie della microcapsula, dando alla carrozzeria la tonalità desiderata.

  • BMW presenta l'auto che cambia colore all'istante.
  • BMW presenta l'auto che cambia colore all'istante.
  • BMW presenta l'auto che cambia colore all'istante.
  • BMW presenta l'auto che cambia colore all'istante.

Ti potrebbe interessare anche: