Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023
![Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023 1 Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023](https://i0.wp.com/www.automotore.it/wp-content/uploads/2023/02/20230207_105911.jpg?resize=1024%2C576&ssl=1)
Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023: Il Team di Hinwil ha presentato la nuova vettura 2023 di Formula 1, la C43.
La monoposto è stata prodotta in Svizzera a Hinwil, mentre la livrea è stata disegnata dal Centro Stile Alfa Romeo.
![Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023 2 Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023](https://i0.wp.com/www.automotore.it/wp-content/uploads/2023/02/alfaromeof1teamstakec4312-63e21dd847a49_63e21f07d4835-edited-scaled.jpg?resize=1140%2C713&ssl=1)
Il frontale della nuova C43 presenta un muso lungo e squadrato alla fine, con quattro flap a effetto out-wash. Le paratie laterali sono standard, quindi alte e dritte. Le sospensioni anteriori sono Push-rod.
Osservando nella parte alta della C43 si può vedere l’airscoop ovale divisi da elementi che creano quattro entrare diverse.
![Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023 3 Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023](https://i0.wp.com/www.automotore.it/wp-content/uploads/2023/02/alfaromeof1teamstakec4321-63e21da90eff1_63e21f08384ac-min.jpg?resize=1024%2C768&ssl=1)
La parte centrale della vettura è la zona che cambia di più in assoluto rispetto alla vettura dello scorso anno. Qui, abbiamo delle bocche dei radiatori che sono larghe e strette, per convogliare sotto alla pancia una maggiore quantità d’aria da portare sul fondo e aumentare l’effetto outwash.
Inoltre, il fondo si presenta con diversi flap posizionati a circa 45/50°. Il marciapiede, invece, rimane piatto.
LEGGI ANCHE: Bottas sulla nuova Alfa Romeo F1 – “Quest’anno puntiamo a risultati ancora più alti”.
![Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023 4 Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023](https://i0.wp.com/www.automotore.it/wp-content/uploads/2023/02/alfaromeof1teamstakec4318-63e21db874e91_63e21f08180b8-min.jpg?resize=1024%2C768&ssl=1)
Le pance laterali della nuova C43 partono larghe per poi restringersi verso la zona della coca cola, ma da lì in poi rimangono rettangolari e uguali fino all’ala posteriore. Una filosofia portata da McLaren lo scorso anno.
Inoltre, abbiamo delle griglie di sfogo sopra le bocche dei radiatori e poi se ne trova un’altra sull’engine cover.
LEGGI ANCHE: Calendario F1 2023 – tutte le tappe del mondiale
![Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023 5 Analisi tecnica Alfa Romeo C43 2023](https://i0.wp.com/www.automotore.it/wp-content/uploads/2023/02/alfaromeof1teamstakec4322-63e21da3ddb2b_63e21f08407b8-min.jpg?w=1140&ssl=1)
Nel retrotreno troviamo nuovamente delle sospensioni push-rod. Inoltre, il posteriore svela un grosso e grande tubo di scarico, mentre l’ala posteriore è sostenuta da due piloni. Infine, due flap si ripongono nella parte inferiore dell’ala posteriore.
Alfa Romeo C43 è stata la prima vera vettura ad essere stata svelata di Formula 1. La vettura scenderà in pista in una sessione di shakedown, prevista per questa settimana a Barcellona, e per i test invernali in Bahrain, alla fine del mese.