Porsche, il CEO Blume annuncia il grande ritorno: finalmente la nuova Macan | Ma cambierà il nome
Porsche Macan - Porsche - automotore
Porsche, arriva l’annuncio: come confermato dal CEO Blume, c’è un grande ritorno. Finalmente la nuova Macan. Ma cambia il nome. La novità delle novità è proprio questa: denominazione nuova per il gioiello della Porsche.
Torna, e promettersi di prendersi la scena, la Porsche Macan. Solo che non è più una Porsche Macan. Infatti, cambierà il nome, come appena confermato.
Quanto al resto, è un graditissimo ritorno: la Porsche Macan a benzina è e resta uno spettacolo per addetti ai lavori e per il mercato. Ecco cosa sappiamo al riguardo.
La curiosità cresce: quando la vedremo? Il CEO Porsche Blume ha ufficialmente confermato il varo della macchina che sostituirà il Suv più ammirato.
Nella intera scuderia della Cavallina, del resto, non sono pochi i modelli che fanno incetta a livello di vendite e di gradimento. Ma di recente, se c’è una Porsche che ha spinto, è stata la Macan.
Torna la Porsche Macan: benzina e cambio di denominazione
Dunque è fatta. La Macan a motore endotermico ritorna, anche se non è imminente. E come accennato, non si chiamerà Macan. Chiariamo tutto. Come forse molti sapranno, Porsche ha ha scelto il ‘prepensionamento’, per una delle sue auto più amate al mondo in quanto il progetto non sarebbe stato più aggiornabile in riferimento al Regolamento Generale sulla Sicurezza che è partito un anno fa, da luglio 2024.
Al suo posto doveva ‘sbarcare’ la Macan elettrica, ma in termini di vendite non è accaduto. Il primo semestre 2025 ha mostrato vendite della Cavallina ridotte, globalmente, del 6%: malgrado la Macan elettrica abbia comunque alzato il livello di mercato delle BEV, il Suv arriverebbe, secondo proiezioni, a fine anno con più o meno 50 mila ‘pezzi’ venduti nel complesso, ovvero all’incirca la metà di quanto abbia fatto la versione termica.

Arriva la decisione della Porsche: cambio di nome e di strategia
La Macan termica è ancora in vendita in alcuni mercati ma andrà in pensione definitivamente nel 2026. La sua erede è stata annunciata dal CEO Oliver Blume. Nel presentare i dati semestrali, ha annunciato un nuovo piano di investimenti su motori benzina e ibridi e un nuovo modello “Molto Porsche e diverso dalla Macan”, entro il 2028. E come riferito da Blume “l’azienda sta accelerando il processo di sviluppo”.
Porsche potrebbe affidarsi, per questo, alle ‘relazioni’ in Casa del gruppo Volkswagen. Audi ha lanciato sul mercato l’A5 e il nuovo Q5 sulla piattaforma PPC, indirizzata alle premium a trazione a combustione e ibride. Le due tedesche vantano ad oggi motori benzina, benzina mild hybrid, Diesel e plug-in da 150 ai 367 delle più potenti spinte dal V6. Dunque, potrebbe esser questa la strada.