“Viaggiava senza lettiera per gatti in auto”: scatta la multa da 170 € | Nuova follia dal Codice della strada: devi sempre averla con te

Lettiera del gatto - fonte Freepik - automotore.it

Lettiera del gatto - fonte Freepik - automotore.it

Magari il gatto neanche ce l’hai. Ma senza lettiera, la multa è assicurata: ecco perché devi sempre tenerla in auto con te.

Il Codice della strada è stato, negli ultimi mesi, al centro di una vera e propria rivoluzione. Il decreto che ha modificato le norme è entrato in vigore lo scorso 14 dicembre, cambiando per sempre le regole che gli automobilisti devono rispettare quando si trovano a bordo della propria auto.

Rispettare tutte le regole che sono indicate dal Codice della strada è fondamentale. È una questione di sicurezza, che come sappiamo deve essere sempre al primo posto per garantire l’incolumità di tutti gli utenti della strada in ogni istante.

Questo vuol dire che a volte ci si può trovare a dover rispettare delle regole che possono sembrare assurde. Proprio come nel caso di cui parliamo oggi. Ovviamente non c’è alcun obbligo di portare con sé la lettiera di un gatto, ma questa può essere utile per non avere problemi.

Infatti, le proprietà della sabbia contenuta al suo interno consentono di non avere alcun problema mentre ci si trova alla guida della propria auto. Ecco svelato il motivo.

Porta sempre con te la lettiera del gatto: la multa è scongiurata

Soprattutto in autunno, molti automobilisti si trovano ad avere a che fare con un problema fastidioso. Ovvero, la condensa che si forma all’interno del parabrezza. Si tratta di un fenomeno causato dalla differenza tra l’interno e l’esterno del veicolo. Si traduce, però, in un grosso problema di sicurezza a causa della scarsa visibilità. E può anche costare caro. Infatti, guidare con i vetri appannati comporta una multa fino a 170 €.

Per rimediare al problema esistono metodi tradizionali. Tra questi l’uso del riscaldamento o dell’aria condizionata per sbrinare il vetro. Spesso, però, sono soluzioni poco efficaci e lente, soprattutto quando si è di fretta. Un trucco semplice è invece quello che arriva, appunto, dalla lettiera per gatti.

Umidità in auto - fonte Freepik - automotore.it
Umidità in auto – fonte Freepik – automotore.it

Perché la lettiera per gatti è utile

La sabbia che si usa nella lettiera, infatti, ha un’elevata capacità assorbente pensata proprio per trattenere l’umidità. Si tratta di una caratteristica che la rende perfetta anche per l’abitacolo dell’auto: è in grado infatti di creare un deumidificatore fai da te.

Per usare questo trucco è sufficiente mettere un po’ di sabbia all’interno di un calzino, lasciando lo spazio sufficiente per chiuderlo con un nodo. Poi bisogna inserirlo all’interno di un secondo calzino. Ciò consente di evitare perdite e contenere eventuali granelli residui. In questo modo, l’umidità in auto sarà soltanto un lontano ricordo.