Vettel, multa per aver guidato uno scooter nelle FP1 in Australia.

Vettel, multa per aver guidato lo scooter nelle FP1 in Australia.
Crediti foto: Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team ©

A Sebastian Vettel è stata inflitta una multa di 5.000 euro per aver guidato uno scooter nel circuito dell’Albert Park dopo la conclusione delle prove libere 1 del Gran Premio d’Australia.

Vettel aveva parcheggiato in pista la sua AMR22 per un problema al motore verso la fine della prima sessione di prove libere.

Ma una volta concluse le FP1, Vettel ha preso in prestito uno scooter dai commissari, che ha poi provveduto a guidare in pista e tornare ai box. L’evento è stato indagato al termine della corsa, con i commissari sportivi che hanno deciso di infliggere una multa al quattro volte campione del mondo, per aver violato l’articolo 26.7 del regolamento sportivo.

LEGGI ANCHE: FP2, Gp Australia 2022 – Ferrari e Leclerc sempre davanti, Verstappen si avvicina.

Nel loro verdetto, gli steward hanno scritto: “Alla fine della sessione, Vettel ha cercato un modo per tornare ai suoi box. Sul posto c’era un maresciallo con uno scooter. Vettel ha chiesto se poteva guidare lo scooter per tornare ai box. Il maresciallo acconsentì.

“Vettel è salito sullo scooter, aspettandosi che il maresciallo salisse dietro di lui. Quando non è salito, Vettel è partito da solo per i box, senza la preventiva autorizzazione per farlo. Nel frattempo, il maresciallo stava cercando di contattare Race Control per avere istruzioni.

“Nel guidare in pista fino al suo box, invece del percorso designato, Vettel ha violato l’articolo 26.7 del Regolamento Sportivo di Formula 1, che vieta a chiunque di essere in pista nei cinque minuti dopo la fine di una sessione, con il ad eccezione del personale specificamente identificato, che non prevede tale accesso per i conducenti se non specificamente autorizzato.”

Quindi, per Sebastian non solo una vettura guasta e la FP2 completamente andata, ma anche una multa di 5.000€.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Formula E, Maserati insieme a Venturi Racing.

Ven Apr 8 , 2022
TweetSharePin Maserati scenderà in pista con ROKiT Venturi Racing per il suo debutto nella Stagione 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship. Maserati è il primo marchio italiano a partecipare al campionato di Formula E e debutterà sulla griglia di partenza con la nuova Gen3, la monoposto di Formula E […]