Ultim’ora – VIETATA LA FRIZIONE in AUTO: non la devi più toccare, ‘pericolo imminente’ e multa se lo fai I Milioni di auto da buttare, o passi al cambio automatico o te la fai a piedi

pedali-auto-frizione-freno-acceleratore-Depositphotos.com-automotore

pedali-auto-frizione-freno-acceleratore-Depositphotos.com-automotore

Ultim’ora, addio alla frizione, da oggi è vietata in auto. Tutto vero, non la devi più toccare: ‘pericolo imminente’, dicono le autorità.  E via alla multa se lo fai. Milioni di auto da buttare, adesso: sono del tutto inutili. O passi al cambio automatico o te la fai a piedi.

A prima vista può sembrare una notizia incredibile, quasi una forzatura normativa. Come è possibile che lo Stato arrivi a vietare l’uso della frizione.

In fin dei conti questo è il pedale che rappresenta il cuore stesso del cambio manuale: dunque come si fa a immaginare a guidare senza usarla?

Eppure esiste davvero una circostanza ben precisa in cui il suo utilizzo diventa non solo sconsigliato, ma addirittura pericoloso, tanto che la legge e il buon senso indicano chiaramente di evitarlo.

Chiunque abbia imparato a guidare con un’auto a cambio manuale sa quanto la frizione sia fondamentale per partire, cambiare marcia, fermarsi.

La frizione è essenziale, ma ora te la vietano

È il pedale che consente di modulare la potenza del motore e di trasmetterla alle ruote. Senza di essa, l’auto non funziona. Tuttavia, proprio per questo, il suo uso improprio può causare problemi gravi. Il divieto riguarda nello specifico la discesa in folle con il pedale della frizione abbassato.

Una pratica che alcuni automobilisti ancora adottano con l’idea – sbagliata – di risparmiare carburante o di “lasciar correre” l’auto sfruttando la pendenza. In realtà, si tratta di un comportamento estremamente rischioso. Premere la frizione in discesa equivale a scollegare completamente il motore dalle ruote, privando il conducente del freno motore, ossia di quella resistenza naturale che aiuta a controllare la velocità.

guidare - pexels -automotore
guidare – pexels -automotore

Non farlo più: ti multano, ma rischi anche peggio

Così facendo, il veicolo diventa più difficile da governare: l’auto tende ad accelerare troppo, i freni si surriscaldano e possono perdere efficacia, aumentando la possibilità di incidenti, soprattutto su strade lunghe o tortuose. Per questo il Codice della Strada prevede il divieto di circolare in discesa con il cambio in folle o con la frizione premuta, sanzionando chi adotta questa abitudine con multe anche salate.

Non è dunque una trovata assurda, ma una regola di sicurezza: la frizione va usata solo quando serve, mai come escamotage per “lasciar andare” l’auto. Gli esperti di guida sicura ricordano che il modo corretto di affrontare una discesa è scalare marcia e lasciare che sia il motore ad aiutare i freni. Questo non solo evita il rischio di surriscaldamento, ma permette anche un maggiore controllo del veicolo.