Ultim’ora: l’Italia ha appena vietato questi animali nell’abitacolo | “Devono stare lontani dalle nostre auto”

gatti - pexels- automotore

gatti - pexels- automotore

Ultim’ora: l’Italia ha appena vietato questi animali nell’abitacolo. La decisione è presa: “Devono stare lontani dalle nostre auto”. Non si può fare: chiunque si azzardasse a violare questa norma rischierebbe moltissimo.

Guidare in compagnia dei propri animali domestici è un’abitudine sempre più diffusa in Italia: cani e gatti, in particolare, sono considerati veri e propri membri della famiglia.

Ed è così, in effetti: e spesso – non a caso – vengono portati con sé durante viaggi, vacanze o semplici spostamenti quotidiani. Cosa ci sarebbe di male? Nulla, almeno a bocce ferme.

La legge italiana lo permette, ma stabilisce alcune regole precise che hanno come obiettivo la sicurezza sia degli animali sia degli occupanti del veicolo.

Il Codice della Strada infatti prevede che gli animali possano viaggiare liberamente in auto solo se non rappresentano un pericolo per la guida o un ostacolo ai movimenti del conducente.

Vietati questi animali a bordo: non farlo, finisci nei guai

Questo significa che non devono muoversi liberamente nell’abitacolo, rischiando di distrarre chi guida o, peggio, di provocare incidenti. Per questo motivo, il trasporto deve avvenire in modo idoneo: si può utilizzare un trasportino, un’apposita cintura di sicurezza per animali o una rete divisoria che separi il bagagliaio dall’abitacolo, nel caso di cani di grandi dimensioni.

Queste soluzioni non solo rispettano le regole, ma garantiscono anche maggiore tranquillità al conducente e riducono i rischi per l’animale in caso di brusca frenata o incidente. Un altro aspetto importante è il benessere dell’animale durante il viaggio. Non bisogna mai lasciarlo chiuso in auto, soprattutto nei mesi estivi, perché le alte temperature possono rivelarsi fatali in pochissimo tempo. Ma attenzione: perché non sempre si è così permissivi.

gattino - automotore
gattino – automotore

Non portarli in auto: tenetevi alla lontana da loro

Regole ferree, ora, scattano per chi osasse portare a bordo questi animali. Ma quali animali? No, non abbiate timore di essere nei guai se il vostro gattino vi tiene compagnia a bordo, purché venga condotto in auto nel modo consono e legale. Il punto è che se qualcuno si trovasse alle prese con dei cinghiali, potrebbe rischiare grosso.

Sì, avete capito bene: parliamo dei cinghiali, che da anni ormai imperversano nelle nostre città e provano a farsi largo nel territorio, addirittura ‘sfidando’ le auto e provando a salire a bordo. Chiaramente è una provocazione: nessuno porterebbe un cinghiale in auto, ma comunque averci a che fare sarebbe pericoloso. Anche se, come dimostra una recente sentenza della Cassazione, può capitare come successo in Emilia. Un’auto devastata dal cinghiale: e la Regione ha dovuto pagare i danni.