Ultim’ora Franco Colapinto: incidente mentre i colleghi erano in vacanza | Il test è andato malissimo
Colapinto - wikipedia - automotore
Ultim’ora Franco Colapinto: incidente mentre i colleghi erano in vacanza. Schianto allarmante e paura. Il test è andato malissimo. Auto KO. Ecco come sono andate le cose per l’argentino.
Un vero disastro Colapinto: tutto, mentre la Formula 1 in vacanza. Si schianta con l’Alpine nel test Pirelli e auto è distrutta. E lui come sta? Ecco cosa è successo.
Il pilota argentino è uscito di pista alla curva 11 dell’Hungaroring nel corso dei test Pirelli con Alpine: auto distrutta, e il pilota finisce al centro medico.
Ancora un durissimo episodio, in questo 2025 difficile, tra prestazioni deludenti, errori e dubbi sul futuro in F1. Insomma, non c’è davvero tregua per Colapinto.
Le gare sono in stand by: il Mondiale di Formula 1 2025 è andato in vacanza per la pausa estiva, ma per Franco Colapinto le cose continuano a girare male.
Incidente Colapinto, come sono andate le cose
il 22enne argentino è andato a finire sul muro nel secondo giorno dei test Pirelli all’Hungaroring, mandando in pezzi l’Alpine A523. Un incidente a dir poco violento, verificatosi alla velocissima curva 11, che ha necessitato l’intervento dei commissari e un passaggio obbligato al centro medico del circuito. “Durante il secondo giorno dei test Pirelli, Franco è stato coinvolto in un incidente in curva-11. È stato immediatamente visitato al centro medico e le sue condizioni sono buone”, ha spiegato Alpine in un comunicato.
Il pilota sta bene, a differenza dell’auto: il colpo ha distrutto la parte destra della monoposto e frantumato il muso. Anche alcune immagini diffuse in seguito all’incidente parlano chiaro. L’uscita di pista, attorno alle 10:00 del mattino, è la cartina tornasole di un anno a dir poco complicato per il team francese e per un pilota che fino ad ora, non può certo dirsi soddisfatto.

Stagione in chiaro scuro per lui e il team
Colapinto è l’unico pilota senza punti nel Mondiale, ed è stato spesso criticato per gli errori nelle sue prestazioni. Dopo aver preso il posto di Jack Doohan a Imola, ha collezionato otto gare con risultati scarni: 13° a Monaco e in Canada, 18° nell’ultimo GP d’Ungheria. A Silverstone non è neanche partito per un problema al cambio.
Il test di Budapest rientra nel novero dei piani di sviluppo delle nuove gomme Pirelli 2026, che comprendono cerchi più stretti e carcasse riviste. I dati saranno essenziali per l’omologazione della costruzione entro il 1° settembre, e delle mescole per il 15 dicembre. Ma intanto il futuro di Colapinto in F1 è più incerto. Malgrado un contratto quinquennale da collaudatore firmatodopo l’esperienza in Williams, la sua posizione di Colapinto: valutiamo “gara per gara”, pare che abbiano deciso al team, e gli incidenti come quello del test non aiutano di certo.