Ultim’ora: Elon Musk cambia rotta e abbandona l’elettrico | Presentato il nuovo progetto Tesla

musk- automotore

musk- automotore

Ultim’ora: Elon Musk ha deciso di cambiare rotta e abbandona l’elettrico. Presentato il nuovo progetto Tesla: ecco di che cosa si tratta. Il futuro di Tesla è, ora, in questa nuova avventura: per ‘bruciare’ la concorrenza.

Musk ha deciso di cambiare tutto. E di iniziare, chissà, una nuova rivoluzione, dando al contempo il via a una nuova ‘era’ nel segmento, e non solo.

Sì, Tesla vuol dare l’addio all’auto elettrica. Elon Musk mira al futuro e si proietta in un business del tutto nuovo, per arrivare prima della concorrenza.

Per alcuni potrebbe trattarsi di una svolta del tutto inattesa, per altri no: Musk non è nuovo a ‘stappare’ il futuro prima di chiunque altro, e le sue innovazioni e intuizioni hanno fatto storia.

Del resto vi è anche un aspetto da considerare: fare i conti con la realtà, e con una situazione di ‘crisi’ che non può che far riflettere, complessivamente parlando.

Cosa vuol fare Tesla nel futuro

Già, la rivoluzione inattesa in casa Tesla potrebbe (anche) nascere da lì: dalla crisi che spingerebbe Elon Musk a puntare su un nuovo approccio tecnologico e di mercato, lanciando ancora una volta la sfida allla concorrenza nel campo più complicato. Nel 2024 Tesla si è trovata di fronte a una realtà diversa: le sue auto elettriche, di fatto il simbolo di innovazione green, non stanno dominando più come un tempo.

Almeno nei mercati europei. Le cifre indicate dall’associazione dell’automobile europea parlano in modo eloquente: le immatricolazioni nel Vecchio Continente sono precipitate. Nel solo mese di aprile si è passati da oltre 11.500 veicoli venduti un anno fa,  a sole 5.475. Il calo, riferito all’Unione europea, Efta e Regno Unito, è appena oltre il 49%. Un dato così evidente mette in agitazione il gruppo. E manager e fondatore, dunque, si vedrebbero obbligati a rivedere la loro strategia.

tesla – automotore

Il cambio di passo di Musk

Tesla mira ancora al futuro: ma, attenzione, non è l’auto elettrica. Non è la prima volta che Musk deve affrontare mareggiate per le sue aziende, e neppure la prima volta in cui rovescia il tavolo per ‘ricominciare’ mescolando tutto quel che c’è nel ‘mazzo’.

Questa volta la crisi dell’auto elettrica per Tesla non può però non sentirsi e dunque pare necessario un intervento strutturale, almeno dal punto di vista di Musk. Che, ora, pare voler puntare tutto su una nuova realtà: il mercato dei droni e dei velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale, già famosi come eVTOL. Una risposta concreta a una crisi che ha messo a rischio la supremazia globale. Secondo le ultime analisi di Morgan Stanley, in 25 anni il nuovo comparto legato all’“economia a bassa quota” potrebbe valere 9 trilioni di dollari, con la Cina in netto vantaggio.