Ultim’ora: è passato lo spray obbligatorio nell’abitacolo | Lo devi avere per forza: ecco a cosa serve
spray - pexels-automore
Ultim’ora: è passato lo spray obbligatorio nell’abitacolo. Ecco la nuova regola di cui ancora tanti sanno davvero molto poco. Cosa succede? Semplice, nella sua chiarezza: lo devi avere per forza. Ed ecco a cosa serve.
Salire a bordo di un’auto comporta sempre una responsabilità enorme. Chi guida sa di dover rispettare le leggi del Codice della Strada, qualunque esse siano.
Regole che stabiliscono limiti di velocità, obblighi di fermata, precedenze, uso delle cinture di sicurezza e divieti come quello di usare il cellulare.
Questi obblighi normativi non sono semplici formalità: servono a prevenire incidenti e a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Ma guidare non significa solo rispettare la legge. Esiste una dimensione pratica e quotidiana altrettanto importante. Controllare che la propria auto sia in buone condizioni, ad esempio.
Ecco cosa devi fare adesso: ecco lo spray obbligato
Accanto agli aspetti normativi c’è infine una componente etica e anche pratica. Guidare comporta serietà, e comportamenti scorretti possono anche mettere a rischio la vita propria e altrui. A livello di innovazioni, i brand automobilistici sono sempre più avanzati verso un percorso virtuoso di aggiornamenti, e tra questi spunta Nissan con una sorta di rivoluzione in corso.
Di che si tratta? Arrivano le prime norme in favore di un obbligo di spray a bordo. Di fatto, si parla delle prime valvole al mondo con tecnologia definita cold spray per il motore e-POWER. In questo contesto si parla di vincolo più tecnico che altro. Ovvero, in questo senso si sta parlando di un obbligo legato alla convenienza, praticità e alla natura ‘strutturale’.

Ecco cosa cambia da oggi
Vale a dire che è “obbligatorio” non in senso legale ma per logica conseguenza: li faranno sempre così da ora in poi. Nissan, per la prima volta detto la tecnologia cold spray per produrre le sedi valvole di un propulsore.
Il debutto ci sarà col nuovo motore turbo 1.5 litri pensato per la terza generazione del sistema ibrido e-POWER, già in azione sulla nuova Nissan Qashqai. Il nuovo motore, che è ricordato in codice con la terminologia di ZR15DDTe, miscela la combustione STARC (vale a dire: Strong Tumble & Appropriately stretched Robust ignition Channel), con meccanismi per migliorare l’efficienza termica fino a un record del 42%. Un risultato straordinario, dicono gli specialisti, e ottenuto tramite una gestione rinnovata e avanzata dei flussi d’aria e alla miscela più coordinata di aria e carburante. Tutto, appunto, tramite il cold spray,