Ultim’ora – “Bonus bollo auto per tutti”: passa il DPCM, da adesso paghi solo una micro-quota e nessuno ti chiederà di sganciare più nulla per tutta la vita
pagamento-bollo-auto-corporate- automotore
Adesso il Bollo Auto è stato rivisto e approvato il bollo da 16 euro da versare in caso di possesso di tutti veicoli da pagare sempre.
Un bollo dopo l’altro, non vi è scampo per molti cittadini, poiché la loro vita è ormai scandita da un numero spropositato di tasse da pagare e da una quantità inverosimile di versamenti da compiere nelle casse dello Stato, delle Regioni e dei Comuni di residenza.
Proprio parlando di bolli quello più conosciuto e al tempo stesso odiato è il famigerato Bollo Auto, la tassa legata al possesso e alla proprietà di un’automobile e non solo.
Adesso a quanto pare ne è stato approvato un altro, il cui costo è senza dubbio minimo ma costituisce comunque un fastidio in più per milioni di contribuenti. Stiamo parlando del cosiddetto Bollo Fisso da 16 euro all’anno.
Secondo alcune indiscrezioni si tratterebbe di una tassa da applicare al possesso di una moto o di un motorino, ma la realtà è diversa da come la immaginiamo.
Bonus bollo per tutti
Il Bollo esiste, senza dubbio, ma non riguarda espressamente i motoveicoli. La marca da bollo da 16 euro non è come si può pensare un mero e semplice adesivo, ma una vera e propria imposta di bollo che convalida la validità fiscale e giuridica di numerosi atti e documenti che così diventano di rilevanza unica. Questa risulta essere obbligatoria per le istanze e le domande alla Pubblica Amministrazione come certificati, licenze o autorizzazioni. Poi è tassativa per le fatture di importo superiore a 77,47 euro, quando queste non sono soggette ad IVA.
Infine il Bollo da 16 euro è obbligatorio per i contratti privati e atti notarili e per certificati ed altri atti rilasciati da cancellerie o uffici giudiziari. È importante infine sottolineare come con l’avvento della fatturazione elettronica per le fatture non soggette a IVA superiori a 77,47 euro, la marca da bollo non sia più fisica ma gestita in modo virtuale e pagata una tantum.

Nessuno chiede di sganciare
L’acquisto della marca da bollo fisica da 16 euro è estremamente semplice e diffuso: basta recarsi in una tabaccheria e negli uffici postali. Per la marca da bollo virtuale il processo è digitale. I software di fatturazione elettronica integrano spesso la gestione della marca da bollo, che viene calcolata automaticamente e il cui versamento è poi a carico del contribuente tramite F24.
Se si tratta di una marca da bollo fisica, una volta acquistata va apposta sul documento in modo ben visibile. Ricordiamo sempre che la data apposta deve essere uguale o antecedente a quella del documento su cui viene applicata.