Ultim’ora autostrada: ufficiale il tasto obbligatorio | Lo devi schiacciare per forza prima di immetterti

autostrada - automotore

autostrada - automotore

Ultim’ora autostrada: per chi non lo sapesse è appena passato un provvedimento epocale, che cambia molto delle nostre abitudini alla guida. Diviene ufficiale il tasto obbligatorio: devi premerlo o sono guai.

Lo devi schiacciare per forza prima di immetterti, altrimenti rischi: in primis la tua salute e l’incolumità degli altri e poi, a pioggia, ovviamente, delle enormi sanzioni.

Del resto, non potrebbe essere altrimenti: quando si parla di autostrada e di guida in generale, la soglia di attenzione e di rispetto delle regole deve essere alta, necessariamente.

E più aumenta il regime di velocità, e più crescono i rischi. Oculatezza e precisione, rispetto e disciplina sono essenziali: in particolare in autostrada.

Guidare in autostrada richiede un atteggiamento coscienzioso e molto più che in altri contesti stradali per le ragioni ovvie accennate poco sopra.

I rischi in autostrada aumentano: e arriva un nuovo vincolo

Le elevate velocità consentite, il traffico intenso, la presenza di mezzi pesanti e l’eventuale stanchezza dovuta ai lunghi tragitti sono tutti fattori che impongono la massima prudenza e attenzione. Uno degli errori più comuni è sottovalutare i rischi, credendo che l’autostrada sia sempre più sicura solo perché priva di incroci o semafori.

In realtà, basta una distrazione o una manovra azzardata per causare incidenti gravi, soprattutto quando si viaggia a oltre 130 km/h. Per questo motivo, è fondamentale mantenere sempre la distanza di sicurezza, segnalare in anticipo ogni cambio di corsia e controllare costantemente gli specchietti. E ora scatta anche un nuovo obbligo.

Autostrada-Corporate- automotore
Autostrada-Corporate- automotore

Obbligati a premere questo pulsante, o sono guai

Accanto al rispetto dei limiti di velocità e delle norme di sorpasso ad esempio, scatta un altro e ulteriore vincolo. Quello relativo a un pulsante che dobbiamo premere. Quale? Quello del rimorchio, al casello. Lo sapevate? Bene, nel caso, occhio, guai se ve lo dimenticate.

Sono pochi quelli che sanno con certezza che il costo del pedaggio autostradale non è uguale per tutti i veicolo: auto, moto e anche chi deve trainare un rimorchio pagano cifre diverse. Questi ultimi, appunto, devono pagare  una tassa extra: deve essere il guidatore del mezzo a segnalare  al casello di avere un rimorchio. Lì, infatti, è presente il pulsante che deve essere schiacciato, anche se molti non lo sanno. Altri si lamentano che sia piccolo e non visibile, e che ci si trova spesso in difficoltà nel rintracciarlo con la fretta di liberare lo spazio agli altri automobilisti in colonna. Ma se non fai quel che devi, rischi di essere sottoposto a una multa di 100 euro.