Ultim’ora automobili, vietato il fai-da-te: dramma per i cittadini italiani | Non lo puoi più fare da solo

Ultim’ora automobili, vietato il fai-da-te: dramma per i cittadini italiani | Non lo puoi più fare da solo

motore - pexels- automotore

Ultim’ora automobili, state molto attenti da quest’oggi, perché le regole sono improvvisamente cambiate. Da ora in poi è vietato il fai-da-te: dramma totale. E per i cittadini italiani, in particolare, scatta una vera emergenza. Non lo puoi più fare. Non così. Non lo puoi più fare da solo, almeno.

Quanti di noi sono entrati in panico, e perfino in paranoia, di fronte a un problema relativo alla propria macchina ma poi, dopo un attimo di sbandamento hanno reagito? Tanti, forse.

E, per certi versi, verrebbe da dire ‘per fortuna’. Sì, perchè delle volte, quando si tratta delle nostre auto e dei relativi ed eventuali intoppi che possono capitare, non sempre è qualcosa di grave.

O se non altro, non sempre capita qualcosa di così insormontabile e complicato ed ostico da indicarci che, in effetti, non può che esser necessario l’intervento di uno specialista.

A tutti sarà capitato di forare una gomma, o di finire senza benzina magari, o di avere qualche altro contrattempo, o guasto, o intoppo di altra natura, regolamentare o non.

Ecco cosa non devi fare da solo

E diciamo che, a dire il vero, non sempre è così necessario chiamare ‘aiuti’ o far riferimento a un altra persona. Il fai da te spesso ha salvato tantissime persone dalla possibilità, rischiosa, di dover mettere pesantemente mano al portafogli quando poi magari in realtà si sarebbe potuto risolvere il problema da soli. Ma il ‘problema’ dei problemi, a dirla tutta e in piena onestà, è che non sempre questo ‘problema’ è risolvibile.

O per meglio dire e chiarire: non sempre è risolvibile in modo ordinario con un normale fai da te: e non tanto per via del fatto che magari possiamo avere poca competenza in materia, e finire così per mettere mani su di un apparato o un elemento che non conosciamo con il rischio di produrre delle conseguenze peggiori ancora. Ma perché c’è dell’altro, sotto: e sarebbe a dire che, in effetti, non lo possiamo fare. Perché non ne siamo autorizzati.

motore-auto-donna-Depositphotos.com- automotore
motore-auto-donna-Depositphotos.com- automotore

Non puoi e non devi farlo: ti conciano per le feste se ti beccano

Quello di cui stiamo parlando non è un caso di guasto al motore o a qualche altro impianto, ma a una vincolo normativo e a una sanzione che abbiamo patito per via di una precedente inadempienza. Avviene nel momento in cui ci collocano le ganasce alle auto, un atto diposto dalle autorità a fronte di una precedente irregolarità.

Ecco, è questo il fai da te che non possiamo mettere in atto: perché non abbiamo l’autorizzazione di legge di toccare e, peggio ancora, rimuovere in modo autonomo le ganasce della auto, dal momento che questo è un procedimento normativo che abbiamo patito in punta di diritto.