Ufficiale! Sprint race F1 in tre gp nel 2021.

Sprint Race

La F1 debutterà con il formato Sprint Race in tre Gran Premi nel 2021, a seguito di un accordo raggiunto tra FIA, Formula 1 e tutti i 10 team in griglia – in dei circuiti che verranno annunciati in futuro.

Le Sprint Race di F1 che si chiameranno qualifiche Sprint vedranno i piloti sfidarsi per oltre 100 km il sabato pomeriggio nei weekend di gara scelti, con il risultato delle qualifiche Sprint che poi deciderà la griglia di partenza per il Gran Premio vero e proprio la Domenica.

Inoltre, è stato deciso, che i primi tre classificati nelle qualifiche Sprint di sabato riceveranno punti: tre punti per il primo posto, due punti per il secondo e un punto per il terzo.

LEGGI ANCHE: Ufficiale! Gp di Miami sarà nel calendario di F1 2022.

Stefano Domenicali, CEO della F1:

“Siamo entusiasti di questa nuova opportunità che porterà i nostri fan in un weekend di gara ancora più coinvolgente nel 2021”, ha dichiarato il presidente e amministratore delegato della Formula 1 Stefano Domenicali. “Vedere i piloti che si sfidano per tre giorni sarà un’esperienza straordinaria e sono sicuro che i piloti apprezzeranno la lotta.

“Sono lieto che tutte le squadre abbiano sostenuto questo piano, ed è una testimonianza dei nostri sforzi congiunti per continuare a coinvolgere i nostri fan in modi nuovi, assicurandoci al contempo di rimanere impegnati per l’eredità e la meritocrazia del nostro sport”.

Jean Todt, presidente della FIA:

Il presidente della FIA Jean Todt, nel frattempo, ha commentato: “Sono lieto di vedere che la Formula 1 sta cercando nuovi modi per interagire con i suoi fan e ampliare lo spettacolo di un weekend di gara attraverso il concetto di qualificazione Sprint. È stato possibile grazie alla continua collaborazione tra FIA, Formula 1 e tutti i team.

“La F1 si sta dimostrando più forte che mai con tutte le parti interessate che lavorano insieme in questo modo, e molto è stato fatto per garantire che gli aspetti sportivi, tecnici e finanziari del formato siano equi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Qualifiche Sprint in F1: tutto quello che bisogna sapere.

Mar Apr 27 , 2021
TweetSharePinLa F1 ha annunciato di recente l’introduzione delle Qualifiche Sprint in tre 3 gran premi di quest’anno. Ma di cosa si parla di preciso? Ecco tutto quello che dovreste sapere. La qualifiche Sprint sarà una gara di oltre 100 km e della durata di circa 25-30 minuti al sabato. E’ […]