UFFICIALE: sbarca Amazon Autos | Venderà auto usate su internet: per ora solo negli USA

Amazon - wikimedia commons - automotore

Amazon - wikimedia commons - automotore

Ufficiale: sbarca Amazon Autos. Ennesima svolta del gigante: venderà auto usate su interne. Per ora solo negli USA: ma potrebbe esser solo l’inizio. Sì, è tutto vero. Amazon inizia a vendere auto usate.

Su Amazon Autos scatta la vendita di auto: centinaia e centinaia di veicoli usati. Per il momento, il servizio è in fase Beta ed è previsto solo negli Stati Uniti.

Amazon inizia a vendere auto negli Stati Uniti, è deciso. Dopo aver inaugurato la vendita di auto nuove a fine 2024, Amazon accresce il servizio Amazon Autos.

Come? Prevedendo adesso anche veicoli usati e certificati. Ma solo negli USA, almeno per il momento, trattandosi come detto di un inizio di percorso.

Il progetto è infatti ancora in fase Beta e inizia  da Los Angeles, laddove i concessionari Hyundai e non soltanto loro potrabbo elencare online i veicoli d’occasione.

Amazon Autos, la nuova frontiera del Colosso

Il target è chiaro: estendere l’iniziativa a molte altre città USA nei prossimi mesi. In questi termini, Amazon mira a rivoluzionare l’esperienza della negoziazione dei veicoli. Gli utenti possono consultare, on line, centinaia di auto disponibili, filtrando per tipo (SUV, berline, coupé, e ancora pick-up, elettriche, ibride, e via discorrendo) o per categoria (nuove, usate, certificate).

Ogni singola offerta, ogni annuncio genera informazioni complete, come il report della storia del veicolo, i km, le dotazioni e prezzi trasparenti, senza necessità di contrattazione. Il percorso è indicato in quattro fasi: scegliere, proteggere (aggiungendo prodotti assicurativi opzionali), pagare (sia in modalità contanti che finanziamento o leasing ad esempio), e poi ritirare l’auto in concessionaria dopo un test-drive.

Amazon - wikipedia - automotore
Amazon – wikipedia – automotore

La nuova rivoluzione di Amazon: le auto

Gli acquisti sono tutelati da una politica di reso pari a 3 giorni o 500 km e da una garanzia minima di 30 giorni o 1.600 km, per garantire ulteriore tranquillità a chi compra.

Nella pagina relativa agli acquisti Amazon garantisce la selezione di centinaia di concessionari autorizzati, che passano da un protocollo di assicurare e garantire sicurezza nella scelta. E poi, il portale permette anche la permuta del vecchio veicolo, con una valutazione da un partner terzo indipendente. Non è ancora chiaro se il prossimo passaggio di questo nuovo corso preveda uno step di crescita oltre gli Usa. Ovvero, se ci sarà il salto anche nel vecchio Continente. Se vedere Amazon autos in Europa è ancora qualcosa di lontano e di incerto, è invece certo che di questa nuova sfida del colosso di Bezos se ne sta comunque parlando in tutto il mondo.