UFFICIALE: “le targhe con questi numeri sono vietate dal codice della strada” | Rottamazione obbligatoria

Targa-auto- automotore

Targa-auto- automotore

Adesso è ufficiale: scatta il divieto di targa in auto. O, per meglio dire, il divieto di usare determinati numeri. Lo impone il Codice della Strada. Ed è tutto vero: se ti dovessero beccare con questi numeri, non potresti circolare. Sarebbe illegale.

Saresti in una totale posizione di irregolarità, e non si tratterebbe solo di una infrazione da punire con una ‘semplice’ (si fa per dire) sanzione di tipo amministrativo.

Il reato andrebbe ad affondare le sue radici in qualcosa di ben più profondo, e tanto illegale quanto immorale: ragion per cui la pagheresti cara.

Si prefigurerebbe un reato che addirittura potrebbe portarti sul penale e, a parte questo, a perdere il possesso della tua auto, che ti verrebbe tolta.

Scatterebbe, per intenderci, un procedimento tale per cui la sola cosa che ti resterebbe da fare, oltre a pagare il proverbiale dazio, sarebbe la rottamazione dell’auto.

Ti rottamano l’auto se usi queste targhe

Sì esatto: rottamazione obbligatoria, più multa, più procedimento penale se dovessi trovarti a guidare con questi numeri di targa. E per un semplice motivo: sono vietati, e la legge è universale, impenetrabile, ed ufficiale soprattutto. Se hai questi numeri sulla tua targa, sappi che non puoi circolare. La tua auto è come se non esistesse, è illegale, e tu lo sei a tua volta.

Dunque le targhe con questi numeri sono vietate dal codice della strada. Ma quali sarebbero questi numeri? Logico andare in confusione: se ti dicessero che dei numeri sono vietati, nella targhe, si rischierebbe che milioni di vetture finiscano in posizione di illegalità. Eppure, vediamo tutti i tipi di numeri, nelle targhe in strada. Dunque, qual è la verità? Eccola.

Quando la multa non è valida - fonte stock.adobe - automotore.it
multa – fonte stock.adobe – automotore.it

Ecco quali numeri sono vietati

Come si fa a vietare un numero e non un altro e, sopratutto poi, perché? Il fatto è che non si va a vietare un numero o alcuni numeri di targa nello specifico, anche perché, così, di default, non avrebbe alcun senso. Come mai, del resto, un numero dovrebbe essere bandito e un altro invece no? La verità è che i numeri di targa vietati sono i numeri alterati. Ovvero, quelli falsificati.

Alterare la targa della propria auto è un grave, anzi, gravissimo reato. Si tratta di un illecito pesante che viene realizzato per aggirare la legge e evitare di pagare pedaggi, ticket o per passare indenni e senza multe dei varchi di accesso riservato come in Zona a traffico limitato. E se ti beccano, ti trovi di fronte al rischio di multe di oltre 2 mila euro. Spesso alterati con un nastro adesivo nero – per correggere e modificare un numero fingendo che sia un altro, scampando alle multe – i numeri di targa di questo tipo, dunque, ovviamente, sono vietati.