UFFICIALE, da ora possono guidare anche i bambini | Danno l’auto in mano anche ai 14enni ed è tutto legale
Rivoluzione patente auto - fonte Freepik - automotore.it
Cambiano per sempre le regole che devi rispettare. Da ora in poi puoi guidare a partire dai 14 anni di età: ecco il perché.
Dimentica tutto quello che pensavi di conoscere. Se fino ad ora eri convinto che fosse necessario aspettare i 18 anni di età prima di potersi mettere alla guida di un’auto, ora le cose cambiano in modo profondo e anche inaspettato.
Infatti, non sarà più necessario avere compiuto 18 anni di età per poter guidare. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che cambierà quello che pensavi di sapere a proposito della tua patente.
La novità ovviamente è stata accolta con grande favore dai milioni di adolescenti che non vedono l’ora di mettersi alla guida della propria auto per trovare l’indipendenza tanto agognata. Altri, invece, hanno criticato la nuova norma, affermato che avere solo 14 anni significa non essere ancora abbastanza maturi per una responsabilità così grande.
Comunque la si pensi, la norma è già in vigore, e questo rappresenta una grossa novità per tutti coloro che guidano. Ma che cosa dice la legge in proposito più nello specifico?
Patente dai 14 anni: sembra una follia ma è già realtà
Siamo negli Stati Uniti, dove l’età per conseguire la patente varia da stato a stato. Generalmente si può iniziare con il foglio rosa già a partire dai 16 anni di età. Tuttavia c’è da sottolineare che in ben 13 stati americani esiste la possibilità di ottenere il documento di guida già una volta compiuti i 14 anni.
Tra gli stati dove è in vigore questa possibilità troviamo per esempio il Texas, la California e l’Ohio. Non è né un privilegio né una scorciatoia rispetto agli altri cittadini americani. Quella di cui parliamo è infatti una misura riservata ad alcune situazioni eccezionali note come “hardship license“.

Una patente speciale
Le “hardship license” sono rilasciate a minorenni che si trovano in condizioni di vita particolarmente difficili che rendono necessario l’uso autonomo di un veicolo. Tra le motivazioni più comuni vi è la necessità di spostarsi per frequentare la scuola in aree rurali che sono prive di trasporti pubblici. Oppure c’è l’obbligo di aiutare nelle attività agricole familiare.
Ottenere questa patente non è semplice. Infatti, occorre presentare una documentazione ufficiale che testimonia la gravità della situazione familiare e sociale. I giovani titolari devono sottostare a limiti precisi per quanto riguarda la cilindrata, oppure gli orari (non si può guidare di notte).