UFFICIALE: addio per sempre alle auto termiche | “Devono sparire come il Festivalbar”: via dalle strade
benzina-Depositphotos.com- automotore
Adesso è ufficiale: il timore di tanti, tantissimi automobilisti è compiuto. Addio per sempre alle auto termiche: dovranno sparire dalle strade. Addio improvviso e doloroso. O meglio: più doloroso che improvviso, visti i preamboli.
Ma cambia pochissimo. Come per le addizioni, laddove mutando l’ordine degli addendi, non cambia il risultato, così anche per l’automotive.
E per il su futuro: o meglio, per il futuro dei tanti, forse troppi, che ancora oggi si affidano quasi totalmente alla tradizione, al ‘passato’, per certi versi.
E se si dice che il ‘passato’ è tale proprio perché passa e, trasformandosi nel presente, guarda al futuro, allora questo concetto vale anche per il settore dei Motori.
Anzi, per certi versi vale soprattutto per il segmento dei motori: e delle auto in particolare. Laddove, di fatto, si è arrivati all’addio definitivo. Basta termiche.
Addio auto termiche: è ufficiale
I numeri lo dicono, la realtà a cui ci stiamo approcciando lo confermano: è giunto il momento dei saluti, degli addii, della chiusura del cerchio. Le auto termiche spariscono, non si guideranno più, anzi non si guidano già più, nei fatti. E non è solo, o non appena almeno, una questione di economica circolare o di nuovi indirizzi di mercato. Le regole sono le regole, e vanno rispettate.
E a quanto pare i cittadini, nel doversi per forza di cose approcciare a questo nuovo leitmotiv, a questa nuova condizione sine qua non per la guida in strada non solo ne hanno capito gli intenti (e il dovere): ma ne traggono perfino vantaggi e benefici, accettando di buon grado il passaggio epocale alla guida ecologica senza lamentarsi, ma prendendosene i ‘tornaconti’, in vario modo.

Fine di un’epoca, addio alle elettriche
Dunque, ormai è stato tratto il proverbiale dado. Le auto termiche spariscono, anzi stanno sparendo. “Devono sparire come il Festivalbar”, come qualcuno ha detto facendo una citazione di un ‘evento’ globale, almeno dalle parti nostre, che però per quanto tradizionale fosse, è stato archiviato.
Ecco, andranno via dalle strade: le elettriche hanno ormai preso il sopravvento. E non si tratta del caso ormai noto della Norvegia, ma di un percorso che ormai dilaga, e riguarda appunto, ora, anche la Danimarca, dove le vendite di elettriche stanno toccando picchi assoluti, sfiorando il cento per cento dei casi. Siamo a 173 mila immatricolazioni nel solo ultimo anno che ci precede, con una percentuale di mercato che va oltre il novanta per cento in chiave green e si appresta a crescere.