Tesla battuta per la prima volta da un’auto cinese | La classifica di soddisfazione delle auto elettriche

musk triste - automotore

musk triste - automotore

Tesla battuta per la prima volta da un’auto cinese. I nuovi dati indicano un cambiamento in qualche modo epocale, nel segmento delle green. La classifica di soddisfazione delle auto elettriche parla chiaro: la rivoluzione è in atto.

Le auto elettriche che soddisfano di più:  quali sono? Subito il dato, quello più impattante, quello più eloquente, e ineccepibile sul piano statistico. Xpeng supera Tesla.

Sì: quello che – indubbiamente – Elon Musk non avrebbe mai voluto leggere né ascoltare. Se non un cambio di passo decisivo, quanto meno cruciale.

Una sterzata che sembra dare il là a profonde riflessione, nel segmento delle elettriche, rispetto a una posizione di egemonia che finora non era mai stata messa in discussione.

Non così, almeno.  Un’indagine prodotta tra i guidatori di lingua tedesca porta ad una classifica delle marche più soddisfacenti. Ed ecco i dati.

Auto elettriche, la classifica che spiazza

Le auto elettriche che soddisfano di più sono, o almeno sarebbero, Xpeng. Che superano Tesla. Almeno secondo questa ricerca. Malgrado le vendite di auto elettriche non siano arrivate ai picchi che si prevedevano appena qualche tempo addietro, sono tuttavia aumentate, in strada: e sono sempre più gli automobilisti che  hanno deciso di compiere il grande passo.

Acquistare e guidare nel quotidiano un mezzo elettrico oggi non è più un’utopia né economica, né tecnica e pratica. Ma ci sono auto e auto. Dunque, qual è il grado di appagamento degli automobilisti che guidano ‘green’? Ha voluto interpretarlo l’EV Satisfation Study 2025 di Uscale, che di anno in anno produce un sondaggio su oltre 5 mila guidatori di veicoli elettrici in Germania, Austria e Svizzera.

auto - sosta - grigia -nera - tesla - pexels- automotore
tesla – pexels- automotore

Ecco i risultati del sondaggio

I risultati indicano che i miglioramenti raggiunti dai veicoli elettrici hanno superato le aspettative di parecchi clienti, producendo dunque una significativa crescita della soddisfazione nel complesso.

A soddisfare di più sono i progressi in ottica autonomia e velocità di ricarica. Strano alla indagine, la metà dei proprietari riconosce un’autonomia reale oltre ai 400 km, migliorando in modo netto il 38% dello scorso anno. Per quanto concerne la ricarica, il 75% dei veicoli elettrici supporterebbe potenze in corrente continua fino di 150 kW o oltre, differentemente dal 61% dell’anno scorso. Però rimangono dei dubbi:  il 73% degli intervistati sostiene di aver avuto problemi nel corso della ricarica, il 46% parla di problemi con le app.  La soddisfazione cambia in base ai brand. Il costruttore più consigliabile stando al sondaggio è la cinese Xpeng che batte la Tesla.