Targhe auto, vietate per sempre queste in Italia: ti devi adeguare immediatamente | Devi smontare subito

targa-auto- automotore

targa-auto- automotore

La decisione è presa, è fatta, e indietro non si torna. Targhe auto, vietate per sempre in Italia: almeno quelle di questo tipo. Attenzione, si rischia. Ti devi adeguare immediatamente; anzi, devi smontare subito la tua.

O ti beccano. Conseguenze enormi e per certi versi terribili, se non rispetti questa regole: del resto, come noto, i vincoli intorno alle targhe sono diversi, e tutti inevitabili.

Le ragioni sono diverse, si sa. Le targhe auto rappresentano un elemento fondamentale per l’identificazione di qualsiasi veicolo. Non si tratta di un semplice pezzo di metallo o plastica fissato alla carrozzeria.

La targa è, di fatto, il documento visivo che lega l’auto al suo proprietario e ne consente il riconoscimento in ogni circostanza.

Grazie ad essa, le forze dell’ordine possono risalire rapidamente ai dati del veicolo in caso di incidenti, controlli, infrazioni o situazioni di emergenza.

Vietate le targhe in Italia: almeno se sono così

In Italia, come in gran parte del mondo, l’uso e l’esposizione della targa sono regolati da norme precise. Essa deve essere sempre leggibile, integra e ben visibile sia anteriormente sia posteriormente. Tuttavia, nonostante l’importanza di questo obbligo, non mancano i casi di automobilisti che tentano di eludere le regole.

Alcuni, ad esempio, ricorrono a trucchi illeciti come coperture parziali, pellicole riflettenti o veri e propri sistemi per oscurarla, con l’obiettivo di non essere rilevati dagli autovelox o dalle telecamere di sorveglianza. Le ragioni per cui lo fanno sono sempre le stesse: evitare multe, violare ZTL, elude autovelox, appunto, e in generale non pagare dazio.

posto-di-blocco-polizia-controlli-strada-Depositphotos-automotore
posto-di-blocco-polizia-controlli-strada-Depositphotos-automotore

Ora la regola è ben chiara

Questi comportamenti non solo sono vietati e sanzionati severamente, ma mettono a rischio la sicurezza e la trasparenza della circolazione stradale. Una targa non leggibile o mancante rende più difficile identificare un veicolo coinvolto in un incidente o in un reato, ostacolando così le indagini.

In alcuni casi, le irregolarità non derivano solo da dolo ma da eventi ancora più agghiaccianti. Come la storia del Rottweiler che, nella Capitale, ha azzannato una ragazza: dopo il fatto, la padrona è scappata in auto e ha coperto la targa con uno straccio per non farsi rintracciare. La donna però, individuata a seguito di indagine è stata denunciata. Questa vicenda ha acuito il problema, portando di fatto a considerare del tutto illegali, e dunque vietate, tutte le auto che, per appunto, hanno targhe di questo tipo, ovvero occultate. Mai andare in giro in questo modo.