martedì, Dicembre 3, 2024

Strategia Leclerc in Ungheria 2024: Discutibile.

Strategia Leclerc in Ungheria 2024
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Strategia Leclerc in Ungheria 2024. Charles Leclerc della Scuderia Ferrari era tra i più veloci in gara, ma la scelta delle gomme gialle lo ha penalizzato?

Charles Leclerc ha concluso il Gran Premio d’Ungheria in quarta posizione, ma durante la gara sembrava potesse salire sul podio superando Lewis Hamilton. Nel secondo stint con le gomme Hard, infatti, era uno dei piloti più veloci in pista.

Nell’ultimo stint, a 30 giri dalla fine, la Ferrari ha deciso di montare a Leclerc le gomme gialle, seguendo la strategia di coprire Lewis Hamilton che si era fermato ai box nello stesso giro. Tuttavia, a differenza del pilota monegasco, Hamilton ha scelto nuovamente le gomme Hard.

Questa scelta si è rivelata discutibile, considerando che Leclerc aveva percorso solo 17 giri con le gomme bianche, mentre con le gialle ne avrebbe dovuti fare 30.

Analizzando i tempi, si nota che con le gomme Hard, Leclerc era mediamente più veloce di Hamilton di 5 decimi al giro, e a fine stint il gap era minimo tra i due. La possibilità di raggiungere il podio era concreta, con Leclerc che girava in media in 1:23.317 contro l’1:23.819 di Hamilton.

LEGGI ANCHE: Gp Ungheria F1 2024 giro veloce – Russell 1°, super Sargeant 2°.

Nel terzo stint, invece, Leclerc ha migliorato solo di 3 decimi con le gomme gialle, registrando un tempo medio di 1:23.031, probabilmente a causa del dover completare 30 giri con quelle gomme e quindi di gestire.

Hamilton, invece, ha girato in media in 1:22.877, circa due decimi più veloce del monegasco, proprio grazie a quella gomma più dura.

Ora, è lecito chiedersi se la Ferrari abbia fatto la scelta giusta. Probabilmente se avesse aspettato più a lungo prima di fermarsi ai box, Leclerc avrebbe potuto avere un passo migliore rispetto a Hamilton, simile a quello di Verstappen a fine gara, e il podio sarebbe stato più raggiungibile.

Tuttavia, con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte. Sicuramente, la Ferrari non è stata perfetta nella strategia, ma Charles Leclerc ha comunque massimizzato le sue prestazioni, ottenendo un quarto posto solido che riflette la performance della squadra.

Strategia Leclerc in Ungheria 2024: Discutibile.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

Seguici sui social | Twitter, Instagram, Facebook, TikTok

Ti potrebbe interessare anche: