Stop circolazione auto Agosto: ufficiale la Delibera comunale i Da oggi in questa città potrai muoversi solo con gli autobus

Cartelli-stradali-automotore

Cartelli-stradali-automotore

Sappiamo bene come viaggiare sia uno dei piaceri della vita, specialmente quando ci si muove in tranquillità e senza pensieri.

Per aiutare questo turismo estivo fatto di relax è recentemente partitona Roma, il progetto “PE-PPE” di Roma Capitale.

In questo caso è stato allestito un autobus colorato che gratuitamente, fino al 12 ottobre, che collegherà ogni municipio con gli spazi culturali della città.

Grazie a questa iniziativa, sarà possibile raggiungere i luoghi simbolo della Città Eterna ed altri meno conosciuti.

Il tutto, come anticipato, a costo zero per gli utenti che lo useranno con un gran risparmio.

La delibera

Il progetto è stato presentato dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dall’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, dalla presidente della commissione Cultura Erica Battaglia e dal presidente della commissione Mobilità Giovanni Zannola. Sono cinque percorsi che partiranno da ognuno dei 15 municipi della città, 75 in totale nell’arco di oltre 3 mesi. Il pullman porterà fino a 45 persone per giro ed è stato pensato per chiunque desideri conoscere meglio la città o frequentare le numerose iniziative culturali di quest’estate, per salire a bordo occorre prenotarsi tramite il sito www.culture.roma.it. La partecipazione ai percorsi garantirà l’accesso gratuito anche ai siti e agli eventi normalmente a pagamento.

Il tutto è stato resto possibile grazie alla collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, le passeggere e i passeggeri avranno l’opportunità di raggiungere e conoscere, con esclusive visite guidate: il Museo della Forma Urbis nel Parco Archeologico del Celio, la collezione permanente del Museo di Roma a Palazzo Braschi che si affaccia su Piazza Navona, i Musei Capitolini in piazza del Campidoglio, la Centrale Montemartini su viale Ostiense e il Museo dell’Ara Pacis sul Lungotevere in Augusta.

peppe-roma-city- automotore

Stop alla circolazione

Si potranno vedere anche ville storiche della città, come Villa Borghese e Villa Torlonia, e non mancheranno le visite serali su via dei Fori Imperiali e alla scoperta della Roma del Cinquecento. L’offerta si arricchisce ulteriormente grazie alla collaborazione con l’Azienda Speciale Palaexpo che aprirà le porte del Palazzo Esposizioni Roma.

PE-PPE condurrà il pubblico anche in alcune delle arene cinematografiche all’aperto dell’Estate Romana, come quella della Casa del Cinema nel Teatro all’aperto Ettore Scola a Villa Borghese, e Roma Cinema Arena al Parco degli Acquedott e il Puntasacra Film Fest all’Idroscalo di Ostia, a cura dell’Associazione Playtown Roma. Sarà possibile partecipare agli appuntamenti di Letterature Festival Internazionale di Roma, assistere agli spettacoli del Teatro Ostia Antica Festival, proposto dalla Fondazione Teatro di Roma, e alle due serate finali del Premio Fabrizio De André nel quartiere Magliana.