“Sei fuorilegge da questa estate: mettilo a bordo, o ci prendiamo auto, patente e ti svuotiamo il conto”

“Sei fuorilegge da questa estate: mettilo a bordo, o ci prendiamo auto, patente e ti svuotiamo il conto”

Posto-di-blocco-Depositphotos-automotore

Un nuovo obbligo per i conducenti che da questa estate, dovranno preoccuparsi di averlo a bordo per non rischiare grosso.

Proprio durante le tue vacanze estive, mentre tenterai di rilassarti, il Codice della Strada e le sue nuove regole incomberanno su di te.

Dopo mesi sembra essere giunto il momento di metterlo a bordo, perché in caso contrario incorrerai nel rischio di essere considerato un fuorilegge.

Le conseguenze saranno altro che piacevoli per la tua patente, per la tua stessa auto e anche per il tuo conto in banca, che potrebbe essere svuotato a causa di una multa costosissima.

Per chi pensava fosse solo un’ipotesi, per coloro che scommettevano sul fatto che non sarebbe mai arrivato questo momento, la realtà è ora ben diversa.

Mettilo a bordo per non essere un fuorilegge

La riforma del Codice della Strada ha portato a effetti tangibili sulla condotta e sulla vita degli automobilisti, in particolare circa alcune infrazioni molto gravi causa di troppi incidenti e morti. Una tra queste, la guida in stato di ebbrezza.

Nonostante questa infrazione sia stata già messa a punto dalla riforma attraverso un irrigidimento delle sanzioni previste, c’è ancora di più. Il suo nome è alcolock ed è il dispositivo che gli automobilisti dovranno prepararsi a installare a bordo delle loro auto.  Un obbligo per coloro che hanno guidato in stato di ebbrezza, superato il limite di tasso alcolemico dello 0,8 g/l, magari toccato o superato quello di 1.5 g/l.

Verifica-tasso-alcolemico-Depositphotos-automotore

Il rischio di multe costose e di sanzioni pesanti

Non solo, saranno obbligati a montarlo anche i conducenti recidivi, quelli che hanno commesso l’infrazione per ben due volte nell’arco di un biennio.  Il dispositivo, in uso già presso molti Paesi europei, ha il compito di inibire l’accensione del veicolo in caso rilevi tracce di alcol nel conducente. Il tasso dovrà essere pari a zero.

La durata del dispositivo a bordo dovrebbe essere di circa due anni, ,ma sarà poi decisa dal Prefetto a seconda dei casi. I costi dell’installazione saranno completamente a carico del conducente. Nel caso si mancasse l’obbligo, le sanzioni sono davvero molto pesanti: una multa da 158 a 638 euro e la sospensione della patente di guida da 1 a 6 mesi.