“Scegliete tra Panda e Punto” | Ufficiale l’auto di cittadinanza: non paghi niente e te la regala lo Stato

vendita auto - parco macchine - parcheggio e sosta - pexels .- automotore

vendita auto - parco macchine - parcheggio e sosta - pexels .- automotore

“Scegliete tra Panda e Punto”: adesso è fatta, è diventata ufficiale la nuova clamorosa svolta a cui gli italiani si espongono. Con giubilo per una volta. Sì, perché stata appena approvata l’auto di cittadinanza: tutto vero.

Di che cosa si tratta, è semplice, da decifrare: in poche parole tu la scegli, e non paghi niente. Sì, perché te la regala lo Stato. La svolta è epocale.

Clamorosa per certi versi e, vi è da crederci, molti faranno parecchia fatica a prenderla per buona. Ma è la realtà. E le ragioni sono ovvie e evidenti, per di più.

In un momento storico e particolare come questo, quello in cui tanti cittadini fanno davvero fatica a trovare risorse per investire in un’auto, la crisi è pressante.

Non solo comprare, ma anche mantenere un’auto è diventato qualcosa di profondamente complicato, visti i tempi che corrono. Le famiglie, in molti casi, sono a terra.

Ecco l’auto di cittadinanza, lo Stato pensa a tutto

Spostarsi e guidare è fondamentale e irrinunciabile per molti, ma ormai gli italiani fanno davvero fatica a potersi permettere anche un finanziamento, con le difficoltà economiche che portano la famiglia a faticare persino per le spese vive del quotidiano. Senza poi contare la cifra mensile che occorre per mantenerla, tra carburante, bollo, assicurazione, ticket, manutenzione e chi più ne ha ne metta.

Alla luce di questo, per evitare che il mercato crollasse, le istituzioni hanno pensato di inaugurare una stagione di supporto e di incentivi alla guida, andando ad accentuare una politica di supporto che negli anni si è già fatta sentire. Stiamo parlando dell’arrivo di un nuovo ulteriore meccanismo di aiuto economico: dei nuovi incentivi davvero importanti per tutti gli italiani.

Bollo auto - fonte Freepik - automotore.it
soldi e auto – fonte Freepik – automotore.it

Nuovi incentivi, ecco l’auto di cittadinanza

In tal senso si parla di auto di cittadinanza: arriva una nuova forma di ecobonus che prevede di fornire fino a 11 mila euro di incentivi agli italiani, da settembre. Come annunciato del ministro Fratin di recente, l’obiettivo è incentivare le rottamazioni di auto inquinanti e aumentare i numeri delle auto sostenibili.

Il contributo è di di 11 mila euro per acquistare veicoli green e viene concetto a soggetti con ISEE sotto i 30 mila euro. L’importo cala  a 9 mila euro per ISEE tra 30.000 euro e 40.000 euro. Nel novero ci rientrano anche i mezzi commerciali. I cittadini sono invitati a consultare i canali ufficiali del ministero per poter scoprire tutte le particolarità relative all’incentivo.