Scandalo in MotoGp, Pecco Bagnaia contro la Ducati | Il pilota svela il punto debole della scuderia
Pecco Bagnaia - fonte X - automotore.it
Non è un campionato facile quello di Pecco. Le sue ultime dichiarazioni , poi, non sono passate inosservate: ecco che cosa ha detto.
Il fine settimana della MotoGp in Repubblica Ceca è destinato ad avere delle forti ripercussioni su tutto il campionato. Almeno in Ducati, dato che le ultime dichiarazioni di Pecco Bagnaia non sono passate inosservate e hanno acceso una dura polemica.
Il weekend di Brno si è concluso, per Pecco Bagnaia, con un quarto posto che ha inevitabilmente lasciato l’amaro in bocca. Dietro a Marc Marquez, a Marco Bezzecchi e a Pedro Acosta, il torinese non è infatti riuscito a salire sul podio nonostante la buona partenza dalla pole position.
Il campionato, già di per sé non facile e dominato dai fratelli Marquez, si rivela ogni giorno sempre più difficile per Bagnaia che si trova a fare i conti con una moto che lui stesso non giudica all’altezza di questa stagione.
A svelare qual è il vero problema di quest’anno è stato lui stesso. Lo ha fatto nel post gara ai microfoni di Sky Sport. Le dichiarazioni di Bagnaia hanno in poco tempo fatto il giro del web e molti ci hanno visto un durissimo attacco nei confronti della sua scuderia: ecco che cosa ha detto Pecco.
Bagnaia contro la Ducati: le dichiarazioni
Le parole pronunciate da Bagnaia poco dopo il termine della gara ovviamente non potevano che attirare l’attenzione di tutto il mondo della MotoGp. “Ho avuto un inizio di gara complicato, nel quale non riuscivo a sfruttare soprattutto la frenata e l’ingresso, che è un po’ il solito problema. Poi ho solo cercato un altro modo per fare il tempo ed è andata un po’ meglio, ma quello è un limite troppo grosso per me al momento”, ha detto Bagnaia motivando il quarto posto conquistato a Brno.
Il due volte campione del mondo ha spiegato anche che, a penalizzarlo, sarebbe la frenata della sua moto. “Sono sempre stato il più forte a frenare, molto difficile da superare in staccata. Quando qualcuno ci provava, spesso andava lungo. Invece adesso sono il più scarso in frenata, mi passano tutti. Ho sempre basato la mia prestazione sulla fase di frenata e ora non riesco a essere prestazionale su quella. È un qualcosa che mi limita sia in termini di guida che di velocità“, ha infatti detto.

Un attacco contro la Ducati
La dichiarazione di Bagnaia è stata vista, da molti, come un vero e proprio attacco nei confronti della sua scuderia. Il feeling con la moto non c’è, su questo non vi sono dubbi. Nonostante i tentativi della Ducati di adattare la GP25 al suo stile, per il momento i risultati non arrivano e questo è un problema per Bagnaia, soprattutto alla luce del dominio di Marc Marquez in questa stagione.
“Da dove nascono i problemi? Penso che venga proprio dal DNA di questa moto e si fa proprio fatica a cambiarlo. Non credo che miglioreremo questa cosa durante questa stagione. Magari ai test di fine anno si riuscirà a capire qualcosa in più, ma al momento la situazione è questa e non miglioreremo sicuramente. Potrò provare ad adattarmi e ad andare forte in altri modi. Tra l’altro, la prossima gara è in Austria, su una pista sulla quale ho sempre fatto una gran differenza su chiunque, quindi vedremo se riusciremo a capirci qualcosa”, ha poi aggiunto il pilota torinese durante l’intervista.