Robert Shwartzman: chi è il pilota andrà in Ferrari ad Austin.

Robert Shwartzman: chi è il pilota andrà in Ferrari ad Austin.
Robert Shwartzman
Crediti foto: Scuderia Ferrari Press Office

Robert Shwartzman salirà sulla Ferrari F1-75 nella FP1 del Gp degli Stati Uniti del 2022, quindi andiamo a conoscere meglio il pilota.

Robert Shwartzman è nato il 16 settembre del 1999. All’età di quattro anni sale su un kart per la prima volta e un anno dopo ottiene la sua prima vittoria all’Easykart International Grand Final. Nei sei anni successivi Robert brilla in diverse competizioni per kart, conquistando anche la medaglia di bronzo nel Campionato KF – Junior Karting.

Carriera in monoposto

Nel 2014 debutta alla guida di una monoposto nel campionato italiano di Formula 4. L’anno successivo si piazza al terzo posto con tre affermazioni per il team Mücke Motorsport (due volte ad Adria e a Misano). Nel 2015 Robert è supportato da SMP Racing e dallo stesso anno fino al 2016 gareggia nella Formula 4 tedesca, in Eurocup Formula Renault 2.0 e Formula Renault 2.0 NEC in cui ottiene due vittorie con il Josef Kaufmann Racing (Nürburgring e Hockenheim).

LEGGI ANCHE: Sponsor Haas F1 – Il team americano firma un nuovo contratto

Nel 2017 corre in Eurocup Formula Renault 2.0 con il team R-ace GP e ottiene la terza posizione, conquistando sei vittorie (Monza, Silverstone, Pau, Nürburgring e due volte a Barcellona) e sette pole position. Nel 2018 partecipa alla Toyota Racing Series NZ laureandosi campione con una vittoria a Taupo per il team M2 Competition. Dopo questa esperienza esordisce nel campionato europeo di Formula 3 con il Team Prema e si classifica terzo con due vittorie (Spielberg e Hockenheim).

Nel 2019 conquista con una gara d’anticipo il titolo nel neonato campionato FIA di Formula 3 battendo il compagno nel team Prema e in FDA, Marcus Armstrong. Per Robert tre vittorie (Gara-1 a Barcellona; Gara-2 a Le Castellet e Gara-1 a Monza), altri sette piazzamenti sul podio, due pole position e due giri veloci.

Verso la Formula 1

Nel 2020 debutta in Formula 2 ottenendo quattro vittorie – più di chiunque altro – e si classifica quarto in campionato al volante della vettura del team Prema. Per il 2021 viene confermato nella squadra italiana e lotta per il titolo fino all’ultimo round con il compagno di squadra Oscar Piastri. A fine stagione gira con Haas F1 Team e Scuderia Ferrari nei test di fine campionato ad Abu Dhabi e viene annunciato da quest’ultima come Test Driver per la stagione 2022.

Fonte: Ferrari.com

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Se sei un appassionato di F1 prova a guardare questi prodotti su Amazon:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Post

Verstappen e Budget Cap: "In F1 si è tutti un po' ipocriti".

Ven Ott 21 , 2022
Verstappen e Budget Cap: L’argomento più discusso di questo week-end è sicuramente il budget cap e Max Verstappen ha dato la sua opinione. Max Verstappen è diventato appena campione del mondo ma non ha neanche il tempo di festeggiare. Infatti, l’argomento più discussi negli ultimi giorni e soprattutto in questo […]
Verstappen e Budget Cap: "In F1 si è tutti un po' ipocriti".

Ti può interessare anche...