Questa regione italiana è tornata al 1925: qui le auto non possono più circolare | Prendi i mezzi o affitta un cavallo
Uomo a cavallo - pexels - automotore.it
Questa regione italiana è tornata al 1925: sembra clamoroso, ma è successo davvero. Qui le auto non possono più circolare. Come fare per spostarsi? Prendi i mezzi o affitta un cavallo: ecco le sole e uniche alternative a farsela a piedi.
Rispondere ad una particolare esigenza, vista come inevitabile e necessaria quale è la tutela della sicurezza in strada è, da sempre, la pietra miliare a cui tutte le istituzioni si allineano, quando prendono una decisione.
Delle volte in cittadini percepiscono una scelta delle autorità come nociva, deleteria, negativa: quasi come se fosse una punizione. E in effetti lo può essere: se sbagli, se violi una regola, sei punito.
Ma la multa, la sanzione, per definizione non può che essere questo: è un deterrente, perché altrimenti – diciamolo, ammettiamolo – moltissime persone non si conterrebbero, non si auto-limiterebbero.
Tutelare la sicurezza e la salute dei cittadini e permettere loro di usufruire della massima libertà possibile e della massima uguaglianza in termini di diritti da godere è, in fondo, il dovere primario di una autorità statale e non.
Ora non puoi circolare: se vuoi, vai a cavallo
Per questo motivo alcune scelte, per quanto possano esser percepite dalla collettività come una vera mazzata, finiscono per pesare in modo enorme sulla vita delle persone ma anche per avere un ruolo salvifico, da altri punti di vista: come quello ambientale e sanitario in particolare. A tutti piacerebbe continuare, forse, nello status quo: guidare auto potentissime, con motori roboanti.
Ma a che prezzo? Se il prezzo è l’inquinamento globale e la morte, dunque, del nostro ambiente, della natura, e dunque poi anche di noi stessi, allora che senso ha? Ci sono prezzi e prezzi, ovvio: e alla salute non si rinuncia, e rispetto alla salute nulla è prioritario. Per questo si torna indietro, al secolo scorso, anzi a inizio secolo scorso, per certi versi. Ed ecco come.

A piedi, col bus, o a cavallo: ma in auto non ti muovi più
Qui, in questa Regione d’Italia ci tengono davvero tanto a quelle che sono le priorità ambientali. Ed è per questa ragione che presto si potrebbe arrivare a salire in sella ai cavalli per spostarsi. Avverrebbe come logica conseguenza del provvedimento di restrizione alla circolazione delle auto inquinanti.
Uno stop quasi totale: 56 mila auto diesel, euro 5, non si potranno spostare in strada. Ecco di cosa si parla: una limitazione che, tra le altre aree, riguarda l’Emilia Romagna, e in modo particolare nel modenese.