Qualifiche a Monza, torna il formato ATA.

Qualifiche a Monza, torna il formato ATA.
Crediti foto: Scuderia Ferrari

Qualifiche a Monza. La Formula 1 vedrà al Gran Premio d’Italia per la seconda volta in stagione, l’ATA, il formato di qualifica per risparmiare due set di gomme.

La stagione europea della Formula 1 si chiude con il tradizionale appuntamento di Monza. L’azione prenderà il via il 1 settembre 2023 alle 13:30 sul circuito italiano per il quindicesimo appuntamento della stagione.

Il Circuito di Monza è uno dei gioielli del mondo delle corse automobilistiche e una pietra miliare nel calendario della Formula 1. Con una storia che abbraccia quasi un secolo di competizioni ad altissima velocità, questo circuito è un simbolo intramontabile del motorsport italiano.

LEGGI ANCHE: Power Unit di F1 – tutte le informazioni.

L’appuntamento a Monza vedrà per la seconda volta, dopo quello d’Ungheria, l’Alternative Tyre Allocation (ATA). Questo programma prevede che in ciascuna delle tre sessioni di qualifica sia obbligatorio utilizzare una sola tipologia di mescola: in Q1 la Hard, in Q2 la Medium e in Q3 la Soft. In questo modo, sarà possibile ridurre a 11 il numero di set rispetto ai 13 dei fine settimana di gara tradizionale.

Qualifiche a Monza, torna il formato ATA.
UNISCITI AL GRUPPO TELEGRAM DI AUTOMOTORE.IT

SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *