“Prego, favorisca il VIN” | Nuovo documento obbligatorio: al posto di blocco sono guai se ti trovano senza
posto-blocco-ok- automotore
“Prego, favorisca il VIN”: molti automobilisti, ancora oggi, non lo sanno. Ma ormai è legge, ed è tassativo. Devi averlo a bordo. Nuovo documento obbligatorio per tutti: al posto di blocco sono guai se ti trovano senza.
Negli ultimi anni i controlli in strada da parte delle forze dell’ordine sono diventati sempre più frequenti e accurati, trasformandosi in una prassi che riguarda non solo gli automobilisti, ma chiunque utilizzi un mezzo di trasporto.
L’obiettivo è duplice: da un lato garantire la sicurezza stradale, dall’altro contrastare fenomeni di illegalità che possono manifestarsi anche attraverso la guida.
Gli automobilisti sono sottoposti a una serie di analisi e verifiche minuziose, che vanno ben oltre la semplice osservanza dei limiti di velocità o il rispetto dei segnali.
Oggi le pattuglie controllano documenti, revisioni, assicurazioni e persino dettagli tecnici del veicolo, in modo da accertare che non ci siano mancanze o irregolarità. E proprio un documento, ora, ti costa caro.
Documento obbligatorio: ecco quale e cosa ti succede se non ce l’hai
A ciò si aggiungono gli alcoltest e i test antidroga, strumenti fondamentali per evitare che al volante ci siano persone in condizioni psicofisiche non idonee. Ma se questi controlli sono nella norma, diciamo così, e le conseguenze gravi a livello anche pecuniario – ma non solo – sono importanti e altrettanto note, meno nota è una procedura diversa, un controllo diverso.
Lo accennavamo poco sopra. Così come non mancano i controlli legati al rispetto delle norme ambientali, come quelli sulle emissioni inquinanti dei veicoli, nelle città italiane, le autorità si verificano anche altri documenti che i cittadini stessi, a volte, se non troppo spesso, ignorano del tutto o quasi. Quali documenti? Uno in particolare.

Ecco il VIN: ma non è quello che sembra
Anche se ol VIN potrebbe suonare come qualcosa di ‘alcolico’, in verità è il controllo sul Vehicle identification number, vale a dire il numero di telaio del veicolo. In pratica, il numero di telaio è fondamentale per evitare truffe, per evitare imbrogli e sopraffazioni in strada anche legati, ad esempio, a violazioni di zone a traffico limitato o semafori o altri blocchi stradali.
Il controllo del VIN è diventato ormai una prassi rituale, automatica da parte delle autorità, e anche se i cittadini spesso non sanno di cosa si tratta, le forze dell’ordine ci mettono un attimo, in sede di controllo, a valutarne la correttezza. Per cui la cosa importante è agire secondo legge, al di là del fatto che non si conosca cosa sia il VIN.