Polverone Motogp, le visiere a strappo creano problemi in partenza | Si chiede la sostituzione della regola

MOTOGP- automotore

MOTOGP- automotore

Polverone Motogp, scatta l’allarme: le visiere a strappo creano problemi in partenza. Si chiede la sostituzione della regola. Ecco come stanno le cose. I piloti chiedono di intervenire, chiedono nuove regole e nuovi interventi strutturali.

In MotoGP scatta ora una nuova allerta sicurezza: i piloti chiedono nuove regole. Il nodo è tutto nelle visiere a strappo. Ma che cosa succede davvero?

Ci sono, o almeno ci sarebbero, problemi in partenza. O meglio: le visiere a strappo diventano un problema in fase di partenza. I piloti della MotoGP hanno rivolto già diversi appelli in Safety Commission.

Eppure, fino ad ora senza ottenere risposte chiare. C’è da dire, in effetti, che lo stanno sottolineando da un po’. I piloti della MotoGP lo chiedono con fermezza: una nuova regola sulle visiere a strappo.

Sono state diverse le situazioni di pericolo in passato. Il problema è evidentemente piuttosto superabile, tanto è vero che se ne è discussoe in Safety Commission.

Ora è il momento di intervenire

Eppure, il punto non è cosa fare, ma quando: in molti chiedono di sapere esattamente quando, cioè, le regole saranno dunque inasprite. Una caduta provocata da una visiera a strappo è un episodio raro. Tuttavia, con i nuovi dispositivi di partenza, che permettono ai prototipi MotoGP accelerazioni in tempi record, una ipotetica perdita di aderenza generata da una visiera a strappo lanciata a terra potrebbe essere pericolosissima.

I piloti adoperano i tear-off per proteggere la visiera del casco e avere una migliore visibilità. Insetti fastidiosi o sporco sulla visiera possono essere eliminati in modo rapidissimo: ma se una di queste sottili pellicole si infila sotto la gomma, la situazione si fa peggiore e complicata, e quasi, di fatto, imprevedibile.

Moto - motogp- pexels- automotore
Moto – motogp- pexels- automotore

Visiera casco, un problema da affrontare

Perché non c’è ancora una regola che vieta l’uso delle visiere a strappo prima della partenza? Tra quelli che se lo chiedono c’è Jack Miller, protagonista di un incidente nel GP di Germania. In gara sprint, l’australiano della Yamaha si è lamentato di una scarsa trazione, forse a causata da una visiera a strappo presente sull’asfalto.

Nel 2024 fuMarc Marquez in Australia, ancora in fase di partenza. Nel 2020 invece Pecco Bagnaia. Si aspetta che accada qualcosa di drammatico? “Lo abbiamo chiesto qualche anno fa… C’è anche il rischio di urtare una moto che non accelera correttamente“, dichiara Miller. “I piloti cercano di rimuovere le visiere a strappo prima di prendere posizione per la partenza. Vogliono evitare che rimangano attaccate sotto la moto. Ma il vento fa sì che le visiere vengano trascinate, quindi è piuttosto stupido farlo.”