Piedi sul cruscotto: l’errore peggiore che tu possa fare | Stai rischiando la morte: ecco perché non devi farlo

Piedi sul cruscotto - fonte Freepik - automotore.it

Piedi sul cruscotto - fonte Freepik - automotore.it

La sicurezza in auto deve essere sempre al primo posto. Anche quando sei il passeggero: ecco l’errore da evitare.

Quello di cui parliamo oggi è senza alcun dubbio uno dei comportamenti più comuni di ogni passeggero. Soprattutto durante i viaggi più lunghi, come quelli che si fanno d’estate per andare in vacanza, è qualcosa che la maggior parte dei passeggeri di un’auto fa.

Per essere più comodi e magari per schiacciare un pisolino durante il viaggio, quanti di noi si mettono con i piedi sul cruscotto per stendersi? Alzi la mano chi non lo ha mai fatto: vietato mentire.

Nonostante sia un’azione comune che molti fanno, è anche uno dei comportamenti peggiori che si possano tenere. Questo perché non è qualcosa che mette a rischio soltanto chi la fa: esso infatti è pericoloso anche per tutti gli altri passeggeri del veicolo, oltre che ovviamente per chi guida.

Ma quali sono le motivazioni per cui mettere i piedi sul cruscotto è così pericoloso? Eccole svelate. Dopo che avrai letto il perché, siamo certi che ti passerà la voglia di metterti in questa posizione. Ne va dell’incolumità e della vita dei tuoi familiari e dei tuoi amici.

Piedi sul cruscotto, l’azione peggiore che tu possa fare

Uno dei principali pericoli di questo comportamento deriva dall’airbag. Questo dispositivo si apre infatti ad una velocità superiore ai 300 chilometri orari e si gonfia in una frazione di secondo per proteggere i passeggeri. Se le gambe sono sollevate al momento dell’attivazione, l’esplosione dell’airbag può proiettare con violenza gli arti inferiori verso il viso. Ciò può causare fatture multiple tra cui lesioni cerebrali permanenti.

Inoltre, questa posizione compromettere l’efficacia delle cinture di sicurezze. Queste sono infatti progettate per trattenere il corpo quando si trova in posizione eretta. Quando il passeggero è invece seduto in una posizione non idonea, la cintura non può aggirare correttamente e questo può causare lesioni alla colonna vertebrale o agli organi interni.

Attento a dove metti i piedi in auto - fonte Freepik - automotore.it
Attento a dove metti i piedi in auto – fonte Freepik – automotore.it

Che cosa dice la legge

Da un punto di vista normativo, il Codice della strada non vieta esplicitamente di tenere i piedi sul cruscotto. Tuttavia, l’articolo 169 specifica che il conducente deve garantire il trasporto sicuro dei passeggeri, mentre il 172 impone l’uso corretto delle cinture di sicurezza.

In caso di incidente, dunque, le responsabilità legali e assicurative ricadono non soltanto sul passeggero, ma anche sul conducente che ha l’obbligo di assicurare la sicurezza di tutti gli occupanti del veicolo.