News

UFFICIALE!La Williams vende il team ad una società statunitense.

di Demasi Ivan

21 Agosto 2020

La società di investimento americana Dorilton Capital ha acquistato la Williams,per il team storico di F1 è l'alba di una nuova era.

L'iconico costruttore britannico, fondato da Sir Frank Williams e Sir Patrick Head, ha dichiarato a maggio che si stavano imbarcando in una "nuova direzione strategica", iniziando i colloqui con le parti interessate in merito alla vendita di una quota di minoranza o di maggioranza nella società.

Ed oggi, quasi tre mesi dopo di quella dichiarazione, il team ha dichiarato che Dorilton Capital sarebbe stato il loro nuovo proprietario, segnando "l'inizio di una nuova entusiasmante era nella storia della Williams" con il team "ora grazie anche i cambiamenti delle regole in arrivo in Formula 1 con il nuovo patto della concordia ”per il 2021.

È importante sottolineare che il team ha affermato che la società di investimento privato "riconosce e apprezza l'importanza di rispettare e conservare il patrimonio e la cultura della Williams e si impegna a mantenere la propria identità".
Claire Williams, Vice Team Principal, ha commentato: “Il riesame strategico è stato un processo utile da seguire e ha dimostrato che sia la Formula 1 che la Williams hanno credibilità e valore. Siamo ormai giunti a una conclusione e siamo felicissimi che Dorilton sia il nuovo proprietario della squadra. Quando abbiamo iniziato questo processo, volevamo trovare un partner che condividesse la stessa passione e gli stessi valori, che riconoscesse il potenziale del team e che potesse liberarne il potere. In Dorilton sappiamo di aver trovato esattamente questo. Persone che capiscono lo sport e cosa serve per avere successo. Persone che rispettano l'eredità della squadra e faranno di tutto per assicurarne il successo in futuro. Come famiglia, mettiamo sempre al primo posto la nostra squadra. Rendere nuovamente il team di successo e proteggere le nostre persone è stato al centro di questo processo sin dall'inizio. Questa potrebbe essere la fine di un'era per la Williams come squadra a conduzione familiare, ma sappiamo che è in buone mani. La vendita garantisce la sopravvivenza della squadra, ma soprattutto fornirà un percorso verso il successo. Siamo enormemente grati a Dorilton per la fiducia che hanno dimostrato nel nostro team e non vediamo l'ora di lavorare con loro. Vorrei anche ringraziare il consiglio di amministrazione della Williams e i nostri consulenti che hanno lavorato instancabilmente negli ultimi mesi per far sì che ciò accadesse e i nostri dipendenti che sono rimasti fermamente fedeli ".

Mike O'Driscoll, CEO di Williams, ha commentato: "L'operazione annunciata oggi segna la prossima tappa nella storia della Williams Formula 1 in un momento emozionante di questo sport. La Società ha completato con successo la sua revisione strategica e siamo lieti di annunciare la vendita a Dorilton Capital, che offre un ottimo risultato per gli azionisti e assicura il futuro a lungo termine della Società ".

Matthew Savage, Presidente di Dorilton Capital, ha commentato: “Siamo lieti di aver investito in Williams e siamo estremamente entusiasti delle prospettive per l'azienda. Crediamo di essere il partner ideale per l'azienda grazie al nostro stile di investimento flessibile e paziente, che consentirà al team di concentrarsi sul suo obiettivo di tornare in prima linea. Non vediamo l'ora di lavorare con il team Williams nello svolgimento di una revisione dettagliata dell'attività per determinare in quali aree devono essere diretti i nuovi investimenti. Riconosciamo anche le strutture di prim'ordine di Grove e confermiamo che non ci sono piani per il trasferimento ".
commenti sul blog forniti da Disqus