News

UFFICIALE!La famiglia Williams si farà da parte dalla guida del Team dopo il GP d'Italia.

di Demasi Ivan

3 Settembre 2020

È la fine di un'era per la Williams,dato che il team ha annunciato che Claire Williams lascerà il suo ruolo dopo il GP d'Italia di questo fine settimana,con la famiglia Williams che pone fine al loro coinvolgimento nella squadra fondata da Sir Frank.

“È con il cuore pesante che mi sto allontanando dal mio ruolo con la squadra. Avevo sperato di continuare il mio mandato a lungo nel futuro e di preservare l'eredità della famiglia Williams nella generazione successiva ", ha detto Claire.

"Tuttavia, la nostra necessità di trovare investimenti interni all'inizio di quest'anno a causa di una serie di fattori, molti dei quali erano al di fuori del nostro controllo, ha portato alla vendita del team a Dorilton Capital. La mia famiglia ha sempre messo al primo posto il nostro team corse e le nostre persone e questa è stata assolutamente la decisione giusta. So che in loro abbiamo trovato le persone giuste per riportare la Williams in testa alla griglia, preservando anche l'eredità della famiglia Williams."

“Ho preso la decisione di allontanarmi dal team per consentire a Dorilton un nuovo inizio come nuovo proprietario. Non è stata una decisione facile ma credo sia giusta per tutti i soggetti coinvolti."

"Ho avuto un enorme privilegio di essere cresciuto in questa squadra e nel meraviglioso mondo che è la Formula 1. Ho amato ogni minuto e sarò per sempre grato per le opportunità che mi ha dato. Ma è anche uno sport incredibilmente stimolante e io ora voglio vedere cos'altro il mondo ha in serbo per me. Soprattutto, voglio trascorrere del tempo con la mia famiglia."

“Vorrei ringraziare Dorilton per il loro supporto e per aver compreso la mia decisione. Vorrei anche ringraziare i nostri fan che sono rimasti con noi nel bene e nel male. La nostra gente alla Williams è sempre stata una famiglia, mi ha tenuto motivato durante i momenti difficili ed è loro che mi mancherà di più. È mia sincera speranza che il processo che abbiamo attraversato porti loro il successo che meritano. E infine, vorrei ringraziare mio padre per tutto quello che ha dato alla squadra, allo sport e alla nostra famiglia".

Claire è stata in Formula 1 per tutta la vita, arrivando alle gare da bambina per vedere suo padre guidare la squadra e poi intraprendere una carriera nella comunicazione, prima con Silverstone, poi con la Williams nel 2002.


Otto anni dopo, è diventata Head of Communications, prima di prendere il posto di Sir Frank nel consiglio nel 2012 come rappresentante della famiglia Williams. Un anno dopo, è stata nominata Deputy Team Principal, assumendo essenzialmente la gestione quotidiana della squadra.

Ha contribuito a cambiare le fortune di Williams, dopo il nono posto nel 2013 con due terzi posti consecutivi nel 2014 e nel 2015 rispettivamente. Una doppietta di quinti è stata seguita da due delle loro peggiori stagioni in assoluto, l'ultima nel 2018 e 2019, con la squadra alle prese con un clima finanziario difficile.

L'anno scorso è stato attuato un piano di rimbalzo, inclusa una ristrutturazione dei reparti, e i risultati sono stati positivi, la squadra ora torna nel gruppo e in grado di combattere ruota a ruota con i suoi rivali.

E mentre i nuovi proprietari erano ansiosi che Claire rimanesse nel suo ruolo e gestisse la squadra giorno per giorno, ha deciso di cogliere l'occasione per un nuovo inizio e prendersi un po 'di tempo lontano dalla Formula 1.

commenti sul blog forniti da Disqus