Formula 1

Gp Abu Dhabi 2019:Statistiche Record per la Mercedes

di Demasi Ivan
26 Novembre 2019

Se prendiamo un libro di storia della F1 vedremo che solo 3 gare si sono disputate a Dicembre, non succedeva infatti dal 1963, con il GP del Sudafrica il 28 dicembre.
Questa sarà la quarta gara nella storia del mondiale che si disputa a dicembre dopo USA 1959 (12 dicembre), Sudafrica 1962 (29 dicembre) ed il suddetto GP del Sudafrica 1963.

Adesso vediamo un po di statistiche del gp che si svolgerà questa domenica:

Dal 2014 solo Mercedes

I rivali di Mercedes sono chiamati ad espugnare l’ultima roccaforte del team tedesco: questo infatti è l’unico circuito in cui sono ancora monopolisti nell'era Turbo/Ibrida. 5 pole e 5 vittorie.
Al Paul Ricard per Mercedes c’è un monopolio “minore” visto il recente ingresso del tracciato francese nel circus: 2 pole e 2 vittorie in altrettante edizioni.

Ma c’è un record ancor più straordinario delle 5 pole e vittorie Mercedes ad Abu Dhabi: negli ultimi 5 anni hanno sempre monopolizzato la prima fila qui, caso unico per un team in un solo circuito nella storia della F1.

Hammer time
Lewis Hamilton detiene quasi tutti i record nel circuito di Abu Dhabi: vittorie (4), pole (4), podi (7), prime file (9), giri in testa (213), miglior tempo sul giro (1’34”794, 2018); di questi ne condivide solo uno, quello dei podi, con Vettel e gli manca quello dei giri veloci (2 contro i 4 di Vettel).

Sfortune Ferrari
Un dato su tutti definisce cosa sia Abu Dhabi per la Ferrari: è l’unico tracciato nella storia della F1 in cui hanno preso parte a 10 GP senza mai vincere.

Per la Ferrari un altro dato da correggere, viste le prestazioni brillanti in qualifica in questo campionato: qui non hanno mai centrato la pole, ed è l’unico circuito in calendario in cui non sono mai partiti in prima fila.


Tag

Contattaci