Formula 1

Sochi è stata una fortezza Mercedes da quando ha aderito al calendario di F1, ma Charles Leclerc ha infranto le loro difese nelle qualifiche per il Gran Premio di Russia del 2019 con un giro scintillante per conquistare la pole position: stampa la sua quarta pole position di seguito.

Charles Leclerc è sembrato l'uomo da battere per tutto il fine settimana e non ha deluso quando ha contato davvero, segnando un 1m31.801 attorno all'Autodromo di Sochi per finire a quattro decimi di vantaggio su Lewis Hamilton.

L'ultima volta che un pilota Ferrari ha fatto  quattro pole consecutivi è stato Michael Schumacher che ha raggiunto l'impresa nelle stagioni 2000 e 2001. 

Sebastian Vettel non è riuscito a migliorare al suo secondo giro ed è stato sorpassato da Hamilton, il che significa che inizierà il suo secondo Gran Premio consecutivo dalla terza posizione in griglia.

Con Alex Albon che si è schiantato in Q1, l'unico rappresentante del Q3 in Red Bull è stato Max Verstappen, con l'olandese che è arrivato quarto - anche se questo diventerà nono dopo che la sua penalità in griglia di cinque posizioni è stata applicata per le modifiche ai componenti del motore.

Valtteri Bottas è stato scadente durante la Q3 e ha interrotto il suo giro finale, il vincitore del 2017 è arrivato quinto più veloce di Carlos Sainz della McLaren che ha offerto una straordinario giro per finire al meglio del resto del gruppo.

La Renault di Nico Hulkenberg conquista la settima posizione, una frazione dietro, c'è Lando Norris ottavo nell'altra McLaren. Romain Grosjean di Haas e Daniel Ricciardo della Renault hanno completato la top 10.

Ma il giorno appartiene a Charles Leclerc , che ha conquistato la sesta pole position della stagione, il miglior record di tutti i piloti nella griglia del 2019.
Contattaci