News

UFFICIALE!Niente più Honda in Formula 1 dal 2021.

di Demasi Ivan

2 Ottobre 2020

Red Bull e AlphaTauri sono alla ricerca di un nuovo fornitore di propulsori dopo l'annuncio shock che la Honda si ritirerà dalla Formula 1 alla fine del 2021.

Il produttore di motori giapponese è tornato al campionato nel 2015 con la McLaren, ispirato dalla nuova generazione di propulsori incentrati sulla tecnologia ibrida e di recupero energetico.

Hanno subito una partnership difficile e senza successo, culminata nella loro separazione e Honda che ha unito le forze con la Toro Rosso per il 2018, prima di affrontare la Red Bull come squadra ufficiale l'anno successivo.

In tutte le due squadre, hanno ottenuto cinque vittorie in gara fino ad oggi nella loro partnership di due anni e mezzo con la famiglia Red Bull.
Tuttavia, la Honda ha deciso di non continuare oltre il loro attuale accordo con Red Bull e AlphaTauri, che esiste fino alla fine del prossimo anno.

Ciò lascerà la Formula 1 con tre fornitori di propulsori: Mercedes, Ferrari e Renault. Secondo le regole attuali, la Renault sarebbe obbligata a fornire motori a Red Bull e AlphaTauri poiché attualmente hanno il minor numero di clienti, a meno che i team non riescano a convincere Mercedes o Ferrari a fornire una motorizzazione.

La Red Bull - a nome sia del proprio team ufficiale che di AlphaTauri - si è recentemente impegnata nel nuovo Patto della Concordia, che li lega al campionato fino alla fine del 2025.
commenti sul blog forniti da Disqus