News

Mick Schumacher e Callum Ilott in pista con la F1 nel GP di Germania.

di Demasi Giuseppe

29 Settembre 2020

Mick Schumacher farà il suo debutto ufficiale nel weekend del Gran Premio con l'Alfa Romeo al Nurburgring, ha annunciato la Ferrari.

Mick, figlio della leggenda della Formula 1 Michael Schumacher, è membro della Ferrari Driver Academy (FDA) ed è attualmente in testa al campionato di F2 con solo due round da disputare in Bahrain a novembre e dicembre.

Il 21enne ha già guidato le moderne macchine di Formula 1, essendosi messo al volante della Ferrari SF90 in un test in Bahrain lo scorso anno, e ha anche guidato molte delle ex auto di suo padre, inclusa la Ferrari F2004 nel GP del Mugello questo mese. Ma ora è pronto a prendere parte per la prima volta a un weekend di gara di F1 al Gran Premio dell'Eifel, dove guiderà la vettura C39 dell'Alfa Romeo nella prima sessione di prove libere.

Anche gli altri piloti FDA di Schumacher Callum Ilott e Robert Shwartzman faranno il loro debutto nel weekend del Gran Premio quest'anno, con Ilott alla guida della vettura della Haas nelle FP1 al Nurburgring, mentre Shwartzman avrà la sua possibilità nell'ultimo venerdì del campionato 2020 ad Abu Dhabi.

L'Alfa Romeo ha confermato che Schumacher salirà sulla vettura di Antonio Giovinazzi per la prima sessione di prove libere sul tracciato tedesco il mese prossimo.

Schumacher ha dichiarato: “Sono felicissimo di avere questa possibilità nelle prove libere. Il fatto che la mia prima partecipazione a un weekend di Formula 1 si svolga davanti al mio pubblico di casa al Nurburgring rende questo momento ancora più speciale.

"Vorrei ringraziare l'Alfa Romeo Racing ORLEN e la Ferrari Driver Academy per avermi dato l'opportunità di avere un altro assaggio dell'aria di Formula 1 un anno e mezzo dopo il nostro comune test drive in Bahrain.

"Per i prossimi dieci giorni mi preparerò bene, in modo da poter fare il miglior lavoro possibile per la squadra e ottenere alcuni dati preziosi per il fine settimana".

Il Team Principal dell'Alfa Romeo Fred Vasseur ha aggiunto: “Non c'è dubbio che Mick sia uno dei grandi talenti che arrivano nelle fila della serie feeder e i suoi recenti risultati lo stanno dimostrando. Ovviamente è veloce, ma è anche coerente e maturo al volante, tutti segni distintivi di un campione in divenire ".

Il rivale del titolo F2 di Schumacher Ilott si è detto entusiasta di poter guidare la Haas VF-20 al Nurburgring.

"È un vero privilegio fare la mia prima corsa in una sessione di prove libere, soprattutto farlo con il team Haas F1", ha detto il 21enne. "È incredibile avere questa possibilità su una pista che è una delle mie preferite - è stato lì che ho ottenuto il primo podio della mia carriera nel 2015.

"Il Nurburgring significa molto per me ed è una pista con una vera eredità, quindi è fantastico che farò la mia prima uscita in un weekend di gara di Formula 1. Grazie alla Haas F1 Team e alla Ferrari Driver Academy per avermi dato una grande opportunità. Dovrebbe essere davvero divertente ed emozionante. Ho intenzione di sfruttarla al meglio, non vedo l'ora. "


Ilott ha due vittorie nella F2 Feature Race e una vittoria nella Sprint Race nel 2020,
La Ferrari ha annunciato che per preparare i suoi tre assi della F2 per la corsa in F1, mercoledì condurrà una sessione di test con l'auto da corsa del team 2018 a Fiorano.

Laurent Mekies, Direttore FDA e Direttore Sportivo Ferrari ha dichiarato: “Volevamo organizzare questa sessione di test in modo che i nostri tre migliori giovani fossero il più preparati possibile ad affrontare un evento che sarà sempre un momento speciale per loro.

“Sarà un'occasione per fare i conti con una macchina di Formula 1, che è molto più complicata della macchina a cui sono abituati attualmente.

“Vorrei ringraziare Haas e Alfa Romeo Racing per aver offerto questa opportunità a Callum, Mick e Robert. Crediamo fortemente nella nostra Academy, che ha già dimostrato il suo valore, con Charles Leclerc, un pilota su cui la Scuderia può costruire il suo futuro a lungo termine.

"Callum, Mick e Robert hanno già dimostrato il loro valore nell'attuale stagione di Formula 2 e questo test è un ulteriore passo nella loro formazione".

commenti sul blog forniti da Disqus