Formula 1

F1:Leclerc punta a eguagliare le prestazioni di Vettel in gara.

di Demasi Ivan

15 Gennaio 2020

Pochi, non sono rimasti impressionati dalla prima stagione di Charles Leclerc con la Ferrari.Ma il sempre autocritico Monegasco sta già prendendo di mira i miglioramenti della sua guida nel 2020, a partire dal portare il suo ritmo di gara al livello di Vettel.

Nella sua seconda stagione in F1, Leclerc ha superato il quattro volte campione del mondo Vettel 264 punti a 240, portando sette pole e due vittorie una in più di quella di Vettel.Ma Leclerc ritiene che il ritmo di gara fosse ancora un'area in cui gli mancava rispetto al suo compagno di squadra.

"Nelle gare, penso di avere ancora un bel po 'di lavoro da fare", ha detto Leclerc ad Autosport. "Seb ha una grande esperienza in gara ed è più forte di me al momento, quindi il mio lavoro di questo inverno è principalmente sulla gara per cercare di migliorarlo.

“Lavorare con il team, i set-up, provando a volte forse a sacrificare un po 'le qualifiche per essere un po' più forti in gara - tutti questi piccoli dettagli alla fine [possono fare la differenza] in gara. Ma sono progredito molto nelle gare durante il [2019] e sto cercando di continuare a lavorarci per migliorare ancora in futuro ".

Leclerc ha anche rivelato di aver ottenuto guadagni nel 2019 non solo in pista ma anche in fabbrica, aumentando la sua comprensione di come lavorare e di ricambiare con gli ingegneri della Ferrari. Ma ancora una volta, il 22enne ha ammesso che guardare il lavoro di Vettel gli aveva lasciato un segno.

 "Ho imparato molto e ho ancora molto da imparare nel modo in cui [Seb] lavora con il team e gli ingegneri,", ha detto Leclerc. "Seb sta andando molto nei dettagli ... e cose che non avrei mai pensato sarebbero state utili agli ingegneri, dice qualsiasi cosa, e a volte sono lì solo ad ascoltare per un'ora quello che ha da dire su una sessione ed è molto, molto interessante. "

Leclerc e Vettel saranno al quartier generale della Ferrari a Maranello l'11 febbraio per aiutare a lanciare la nuova monoposto del team, prima di scendere in pista il 19 febbraio, quando iniziano i test pre-stagionali sul Circuito di Barcellona-Catalunya in Spagna.


Tag

Contattaci