News

La F1 per il gp di Sakhir userà il secondo layout della pista,previsti giri sotto al minuto.

di Demasi Ivan

28 Agosto 2020

La Formula 1 e il Circuito Bahrain hanno annunciato oggi che il Gran Premio di Sakhir, in programma dal 4 al 6 dicembre 2020, si svolgerà sul tracciato esterno di 3.543 km del circuito,e sono previsti giri sotto al minuto.

Dopo un'analisi dettagliata dei diversi tracciati del circuito,la Formula 1 ha concluso il circuito esterno come l'opzione più adatta per la seconda gara della doppietta in Bahrain. Il Gran Premio sarà una gara notturna completa con le qualifiche e la gara che si svolgeranno in tarda serata rispetto al Gran Premio Bahrain che si svolgerà il fine settimana precedente sul solito tracciato internazionale di 5.412 km.

La pista ha caratteristiche contrastanti rispetto al layout della pista internazionale e avrà il maggior numero di giri di gara(87 giri) e sarà il 2 ° circuito più corto in Formula 1.Le simulazioni fatte dalla Formula 1 prevedono tempi sul giro di qualificazione inferiori ai 55 secondi e giri di gara inferiori ai 60 secondi.L'unico giro di qualifica fatto nella storia della F1 è arrivata nel 1974, quando Niki Lauda ha doppiato Dijon-Prenois con la sua Ferrari in 58,79.
Ross Brawn, amministratore delegato di Motorsport, Formula 1 ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di annunciare il circuito esterno come formato per il Gran Premio di Sakhir e vogliamo ringraziare i nostri partner al Circuito Internazionale del Bahrain per il loro continuo supporto. Abbiamo valutato una serie di opzioni per il layout del circuito alternativo e abbiamo concluso che il circuito esterno fornirà la migliore alternativa e fornirà una nuova sfida per tutti i team e intratterrà tutti i nostri fan con alte velocità e tempi sul giro veloci ".

Lo sceicco Salman bin Isa Al Khalifa, amministratore delegato del Bahrain International Circuit, ha dichiarato:

"Ringraziamo la Formula 1 per tutto il loro lavoro nell'analisi delle opzioni per la nostra seconda gara ed è una grande testimonianza per la nostra sede che saremo in grado di tenere quelle che probabilmente saranno gare molto contrastanti nei fine settimana consecutivi. La nostra pista esterna non è mai stata utilizzata per competizioni internazionali, quindi sarà una nuova ed entusiasmante sfida per tutti i partecipanti ".
commenti sul blog forniti da Disqus