News

Grave incidente per Alex Zanardi,trasporto immediato in ospedale.

di Demasi Ivan

19 Giugno 2020

Grave incidente per l'ex pilota di F1,Alex Zanardi durante una delle tappe della staffeta di Obiettivo tricolore.

Sarebbero molto gravi le condizioni di Alex Zanardi, 53 anni, rimasto coinvolto in un incidente nel Senese durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, con atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica.

Zanardi è stato trasferito in codice 3 all'ospedale Le Scotte di Siena con un elisoccorso. L'atleta "è stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso" di Siena, "valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia". Così il primo bollettino medico diffuso dall'ospedale. 

Zanardi ha corso in F1 per Jordan, Minardi e Lotus nei primi anni '90 prima di passare al campionato CART in America, dove ha vinto i titoli 1997 e '98.

Un ritorno in Formula 1 con Williams nel 1999 ebbe meno successo e tornò alle corse del CART, solo per subire uno shock sconvolgente incidente al Lausitzring in Germania nel 2001, che lo vide perdere entrambe le gambe.

Dopo l'incidente è tornato a correre con auto appositamente adattate, e ha anche iniziato a correre in bici, vincendo quattro medaglie d'oro alle Paralimpiadi.

commenti sul blog forniti da Disqus